Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2017, 13:52   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Ciao a tutte/i,
non volevo aprire un altro post, ma ieri leggevo i file per principianti su Pawpeds nell'intento di espandere la mia cultura sulle varie tare/malattie genetiche, ma anche su come scegliere un buon allevatore (anche se quei file sono soprattutto pensati per il neofita che abbia intenzione di allevare, cosa che io non mi sogno neppure, perché già sono follemente ansiosa nei confronti di malattie ipotetiche ancora da diagnosticare che i miei gatti NON hanno, almeno per ora, figuriamoci se dovessi affrontare la gravidanza di una micia: partirei in quarta ad immaginare gli scenari più agghiaccianti). E comunque mentre leggevo, mi sono imbattuta nella tesi secondo cui il gene point nel Maine Coon sarebbe all'origine di gravi difetti genetici. E' vero o ho capito male?
Quindi, le colorazioni non ammesse per le varie razze avrebbero anche la funzione di tutelare la salute di quella razza oppure rispondono meramente a criteri estetici? Per esempio nell'Angora Turco, io continuo, da profana, a ritenere sbagliato il privilegiamento del mantello bianco, sia perché mi sembra che così vada perduta la varietà della razza (insomma, se in origine l'Angora Turco era anche rosso, brown tabby oppure silver, mi sembra giusto che continui ad esserlo) e sia perché un gatto bianco è in linea di massima molto più delicato (non solo in alcuni casi la combinazione mantello bianco/occhi azzurri è associata alla sordità, ma è anche un gatto che non può essere lasciato al sole, che probabilmente si scotta con molta facilità, che può avere problemi dermatologici e oftalmici, ecc...).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima