Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2017, 17:26   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quindi, le colorazioni non ammesse per le varie razze avrebbero anche la funzione di tutelare la salute di quella razza oppure rispondono meramente a criteri estetici? Per esempio nell'Angora Turco, io continuo, da profana, a ritenere sbagliato il privilegiamento del mantello bianco, sia perché mi sembra che così vada perduta la varietà della razza (insomma, se in origine l'Angora Turco era anche rosso, brown tabby oppure silver, mi sembra giusto che continui ad esserlo) e sia perché un gatto bianco è in linea di massima molto più delicato (non solo in alcuni casi la combinazione mantello bianco/occhi azzurri è associata alla sordità, ma è anche un gatto che non può essere lasciato al sole, che probabilmente si scotta con molta facilità, che può avere problemi dermatologici e oftalmici, ecc...).
Mah, secondo me le colorazioni ammesse per una certa razza sono molto per motivi estetici.. per mantenerne la "purezza originaria" di quella razza (checché voglia dire) e non fare incroci con altre razze.. faccio un esempio (e magari dirò cavolate): il Maine coon. C'è di moltissimi colori, ma alcuni no. Quelli non ammessi sono: i point, chocolate, cinnamon, lilac, fawn.
Ora secondo me, questi colori non sono ammessi perché, per ottenerli, i Maine dovrebbero per forza essere incrociati con un'altra razza, e questo farebbe "diluire" le caratteristiche Maine. Per ottenre un Maine coon point dovrei scegliere una razza point (Birmano? ragdoll?) e poi fare tanti e tanti accoppiamenti fino ad ottenere un Maine coon che abbia la morfologia tipica della razza ma il colore point (tipico di altre razze).
In tutte le razze (mi pare) c'è sempre una certa resistenza ad ammettere nuovi colori.. perché significa bene o male ammettere ibridazioni con altre razze. Ad esempio all'inizio il siamese red point non era ammesso, perché si diceva che fosse stato ottenuto da incroci con gatti "comuni" rossi.. oppure ad es l'orientale pezzato non era riconosciuto, poi è stato riconosciuto come sotto-razza seychellois.. l'abissino a pelo lungo prima non era ammesso, i cuccioli erano considerati fuori standard, poi si è deciso di ammetterlo ma creando una nuova razza (il somalo).. guardando i siti degli allevatori, se ne trovano molti che allevano entrambe le razze, e praticamente tutti li descrivono come una sola razza per quanto riguarda indole, aspetto ecc, con la sola differenza della lunghezza e tessitura del pelo. Però hanno comunque dovuto creare una nuova razza, perché l'abissino a pelo lungo era un'eresia (?!).

Per quanto riguarda gli angora, secondo me semplicemente (soprattutto per alcune razze, ma credo sia una tendenza generale) i gatti chiari piacciono di più di quelli scuri. Poi non parliamo del bianco associato ad occhi azzurro o impari.. ma in generale i gatti chiari sono più ricercati, (in expo mi pare di notare che ci sono molti più chiari che scuri), è una questione di gusti, ma anche ad es di fotogenicità. Il gatto chiaro rende meglio in foto di quello tutto nero (io ne ho due, uno cream silver e l'altra tortie chocolate smoke.. secondo voi, chi riscuote più successo? ad uno vengono foto spettacolari, l'altra spesso in foto riesce male, non risaltano i lineamenti, ecc).

Però non credo che il gatto bianco in sé debba necessariamente essere di salute più delicata. Certo, ha predisposizione al cancro della pelle per la questione delle scottature, ma dipende (secondo me) anche molto dal tipo di gatto.. un Maine coon bianco ha comunque un pelo lungo che ricopre le orecchie e il muso (forse fatto salvo il naso), non è che si scotta subito, a meno che sì, passi ore e ore su un terrazzo con il sole a 38°.. (ma forse andrebbe all'ombra, no?).. invece per razze a pelo raso o semiglabro quali il devon, il cornish, l'orientale, (per non parlare dello sphynx), il problema c'è ed è abbastanza serio. Mi viene comunque in mente una cosa: sarà un caso che i gatti point sono stati creati da madre natura con le orecchie, il muso, la coda/zona anale e le zampette colorate? secondo me è anche per proteggere queste zone dal rischio-scottatura..
Per la sordità e le patologie legate agli occhi (mi pare si chiami PRA), ci sono test che si possono fare sui genitori dei gatti e richiedere all'allevatore (come per le altre malattie genetiche).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima