Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2016, 20:42   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Windows Seven: configurare aggiornamenti automatici

Aggiorno, ho provato l'installazione normale di Win8.1 affiancandola in dual boot a Linux Ubuntu 16.04 .
Diciamo che non ha avuto una gran riuscita...sono usciti fuori un sacco di problemi gravi rispetto all'installazione in Virtualbox.
Forse derivati dal fatto che la stessa ISO scaricata l'ho usata per 3 volte ( una in virtualbox, appunto) e le altre due in installazione nativa. Procediamo con ordine:


Prima installazione nativa in dual boot:
- - Non mi chiede più di associare un indirizzo email Microsoft al sistema (cosa riuscita in Virtualbox). Lo faccio forzosamente io ma mi viene rifiutato ( ho segnato da qualche parte il codice d'errore, dopo controllo ) adducendo che "il sistema non è connesso a internet" (falso)

- - Quando tento di recuperare il menu di Boot per scegliere in avvio il sistema da usare ( Windows o Linux ), scopro che la procedura che si usava per ripristinare il Boot con Windows XP , Vista e credo Seven, è totalmente inefficace.
L'unico modo per ripristinare il Boot Loader di Linux ( GRUB) è usare un software disponibile per Linux, Boot-Repair, creato proprio per questo.

- - Una volta ripristinato GRUB ( e quindi rendere di nuovo avviabile anche Linux ), avvio Windows e installo in blocco tutti i driver della scheda madre ( gestione termica CPU, driver Video, Audio, gestione Chipset e Bios e altre amenità..., ovviamente creati solo per Windows ). Qui almeno (penso) posso godermeli e vedere tutto lo splendore di Win8...
L'installazione dei driver avviene senza avvisi strani.
Commetto ( forse) l'errore di installarli in blocco senza riavviare ogni volta per ogni driver installato.
Al riavvio succede che Windows comincia a caricare all'infinito...attendo un'oretta buona, alla fine mi rompo e lo riavvio forzatamente mentre la rotellina ancora sta lì a girare. Risultato: al riavvio Windows tenta di ripristinarsi e poi mi comunica lapidariamente che l'installazione è completamente danneggiata e il recupero è impossibile. E impossibile recuperare anche i file creati nel frattempo (scoprirò dopo perchè)

Non mi resta allora che ri-piallare la partizione e Installare di nuovo
Seconda installazione nativa, sempre in dual boot

- - Come prima, impossibile associare l'indirizzo email Microsoft

- - Internet Exlorer 11 si rifiuta di caricare ogni pagina di tipo https, anche Google e le stesse pagine Microsoft, adducendo che non sono sicure perchè non ne rileva i certificati validi. Ogni volta devo confermare che me ne frego dei potenziali pericoli e navigare lo stesso la pagina scelta.
In genere basta risincronizzare la data e l'ora internet, ma sin questo caso non serve a niente

- - Gli aggiornamenti automatici non funzionano. Motivo : non viene rilevata alcuna connessione a internet

- - Viene rifiutata l'installazione di Firefox e di Chrome.

- - Avira tenta l'installazione ma non la porta a termine.

- - Anche l'antivirus Microsoft Essential si rifiuta di aggiornarsi. Di fatto sono senza protezione.
Allora penso che sia a causa di Avira e lo disinstallo con REVO Uninstaller, scegliendo la modalità radicale.

Riavvio di nuovo, e stavolta quasi tutti i programmi Microsoft ( Internet Explorer, l'Apps Store , il gestore Email, e altri ) non si avviano più.
E mi cade l'occhio sul cestino "pieno". Strano...ma se non ho cancellato niente
Lo apro e ci trovo dentro una trentina di file di sistema, . Deve averceli messi REVO, se no non si spiega...ecco perchè non si avviava più nulla. E ovviamente non posso ripristinarli dal cestino perchè la cartella originaria non c'è più.

Allora tento un ripristino configurazione di sistema al momento iniziale di questa seconda reinstallazione di Win, e riesce

Ora ri-funzionano i programmi Microsoft. Anche Microsoft Essential, che riesce ad aggiornarsi.
E sono riuscito stranamente a installare anche Firefox, che funziona regolarmente..per cui posso mettere in cantina Explorer.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 05-09-2016 at 23:17.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima