Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 11:34   #15
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Capriolo salvato e poi ucciso

Qua da noi fortunatamente c'è il Centro Recupero Fauna Selvatica "Il Pettirosso".
In caso di segnalazioni al 118 la chiamata viene dirottata direttamente a loro, 24 ore su 24 e l'animale viene portato nella loro struttura e lì curato. Di solito i volontari prestano i primi soccorsi e, se il caso è grave, viene chiamato il veterinario.
Ogni anno vengono liberati tantissimi animali dopo averli recuperati, solitamente in parchi naturali o in oasi, dove poi non possano venir cacciati.

L'eutanasia viene loro praticata solamente se la sofferenza è troppa e se non ci sono possibilità di guarigione.
Gli animali che non possono essere liberati rimangono ospiti in struttura, in appositi recinti dove vengono quotidianamente accuditi dai volontari.

Oltre che di caprioli si occupano di tutti gli animali selvatici, dai lupi e linci fino ai ricci, dai più grandi rapaci agli uccellini cittadini.
Ogni animale viene accolto, curato e se possibile rimesso in natura.
Ognuno può portare un animale trovato ferito o vagante senza dover pagare assolutamente nulla. Può lasciare una donazione se vuole, ma non è obbligatorio.

Io stessa ho fatto volontariato per qualche tempo in quella struttura e ho portato da privato cittadino una decina di animaletti, tra uccellini feriti o caduti dal nido, e un riccio disidratato per il troppo caldo. Tutti gli animali vengono trattati con la stessa misura.

Credo che ogni città dovrebbe avere una realtà del genere.

E mi pare assurdo ciò che si è verificato per il capriolo in questione. Sono allibita. Ma forse perché qua a Modena siamo abituati troppo bene.
Penso però che una vita è una vita, e un capriolo ferito deve avere le stesse possibilità di un cane o un gatto feriti. Così come un uccellino, un riccio o uno scoiattolo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima