Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2012, 08:46   #6
Profilo Utente
Mainecoon
Cucciolo
 
L'avatar di  Mainecoon
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Curve di crescita Maine Coon

Ciao a tutti.
Ho riunito in un unico documento tutto il materiale che ho trovato in rete riguardante le tabelle di crescita del maschio di Maine coon. Nel documento sono presenti 4 tabelle:

1. Vi sono due curve di crescita, ognuna rappresentante il peso medio dei cuccioli di due diversi allevamenti americani. Esse rappresentano i valori massimi e minimi dei cuccioli di questa razza, quindi un normale cucciolo dovrebbe seguire una curva di crescita fra questi due riferimenti. L'ascissa rappresenta i giorni dalla nascita.

2. La seconda tabella invece è il frutto di un mio attento lavoro su uno studio americano che ha coinvolto circa 40 gatti in cui settimana per settimana i proprietari ne riportavano il valore del peso. Il grafico rappresenta la media settimanale. Poichè non in tutte le settimane i valori si riferivano a tutti i gatti dell'indagine, apparivano dei picchi massimi e minimi, per cui ho tracciato un'ulteriore linea di crescita che ne rappresenta la media. Più il peso del vostro cucciolo si avvicinerà a questa linea e più sarà vicino agli standard americani. L'asse delle ascisse si riferisce alle settimane dalla nascita.

3. la terza tabella forse è la più interessante perchè non prende in considerazione il mero peso del cucciolo, che può variare notevolmente dalla quantità di grasso, ma riporta la lunghezza dello scheletro (punta zampe posteriori-punta zampe anteriori). Un cucciolo potrebbe infatti esser molto longilineo per buona parte della sua crescita e metter su massa muscolare da adulto e quindi pesare poco. Però se le sue dimensioni di scheletro sono notevoli probabilmente diventerà comunque un gatto imponente. Viceversa un cucciolo grasso potrebbe da adulto fermarsi a dimensioni minori. L'asse delle ascisse è riferito alle settimane dalla nascita.

4. L'ultima tabella è una tabella generica sulla crescita del gatto comune, sia maschio che femmina. Può esser utile per avere un'idea del peso del priprio gatto rispetto alla media dei gatti di tutte le altre razze.


Spero che questo lavoro possa esser utile!
Eccolo qua:
http://marenostrummod.altervista.org...Maine_Coon.pdf
Mainecoon non è collegato   Vai in cima