Discussione: Il pullo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2021, 11:07   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Il pullo

Pochi giorni fa c'era una diretta con Marchesini che parlava delle nostre motivazioni di specie, durata un sacco di tempo, ma alla fin fine in quanto anche noi animali, diamo retta alla nostra filogenesi e all'ontogenesi individuale.
Più ci occupiamo di animali e più dovremmo in primis conoscere noi stessi.
Offrire cibo è una nostra prerogativa. Vedi, tu getti i tuoi rimasugli del pasto per alimentare altri animali, come molti di noi.
Non pensiamo in quel momento che attiviamo tra loro una competizione in più.
Meglio che mangino petto di pollo che un picchio.
Ma poi non è così, il picchio -o chi per lui- lo andranno a cercare comunque.
Si forma una zona con una garantita abbondanza di cibo, il messaggio viene trasmesso e recepito da altri individui, ma non eviterà che non cerchino il cibo che gli compete.
Le cornacchie, come anche qui i gabbiani, qui hanno invaso la città, aprono le buste nelle pattumiere, buttano all'aria tutto. Poi uno pensa: questa città è proprio sporca, fa schifo.

Non facciamo mai la cosa giusta dando da mangiare ai predatori.
Hai fatto la cosa giusta evitando che il picchio fosse ucciso? Non lo so, ma anche io lo avrei salvato.

Tempo fa mia sorella si beccò un cazziatone dalla LIPU perché gli aveva portato un pullo di merlo che stava sul ciglio della srada: signora, lei non è un merlo, non si può intromettere senza sapere quello che sta facendo.
Purtroppo hanno ragione.

L'estate scorsa in campagna verso sera ho trovato un minuscolo fringillide (immagino) caduto dal nido.
Conscia della fregatura che avevamo preso entrambi, lo presi, giro di telefonate e messaggi a non finire, poi gli diedi un po' di cibo sicuramente improprio per fargli passare la notte in una scatola bucherellata. La mattina dopo lo rimisi dove lo avevo trovato. Tempo un quarto d'ora era scomparso.
Se non lo avessi preso e rimesso un po' in forze, lo avrebbero ucciso le formiche? un gatto? una serpe? Non lo so ba.
Ma so che non dobbiamo nutrire i predatori che si sonno installati stabilmente nelle nostre città.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima