Discussione: Barf per gattino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2019, 09:33   #1
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Barf per gattino

Buongiorno a tutti!

Altro topic altro dubbio!!!
Siccome siete stati tutti molto esaurienti ed esaustivi nel rispondermi vi faccio altre domande :P

Veniamo a noi. L'altro giorno in casa di amici mi è capitato di annusare l'umido (non so quale marca fosse) e per poco l'odore non mi ha fatto vomitare l'anima (sono molto sensibile ad alcuni odori). Per cui ho iniziato a mettere in dubbio le mie certezze e cercando in giro sono giunto alla conclusione:
- che il gatto non può vivere di sole crocchette
- che se posso cercherò di evitare di dare dell'umido
- che quindi cercherò di convincerlo a fare una dieta pseudobarf… abitudini e gusti del gatto permettendo (ovviamente se dovesse decidere di essere il primo gatto vegano, a fatica potrei accettarlo XD)

Scherzi a parte!

Pensavo di comportarmi così:
- per i primi 10/15 giorni mantenere lo stesso cibo che è abituato a mangiare;
- inserire poco alla volta (pensavo un 5-10%) di carne, probabilmente inizierei col pollo ( solo carne: petto o coscia ben tritata non credo di macinarla ma di tagliarla piccola piccola);
- diminuire dopo qualche giorno l'altra tipologia di cibo (umido o crocche) ed aumentare la carne e magari anche la grandezza dei pezzetti.
-per finire passare alle ossa polpose (tipo alette) e altro tipo di carne (comprese le interiora) e pesce.

Purtroppo credo di non poter ridurre del tutto l'uso delle crocche, la comodità di potergliele lasciare un poco sempre a disposizione fa sì che non possa decidere di toglierle completamente dal suo menù. Ma sarebbe un quantitativo minimo per le spiluccatine fuori dai pasti (poi magari il mio gatto non mangia fuori dai pasti e mi tolgo il problema).


I miei dubbi sono: quanto tempo lasciar passare da un passaggio all'altro?
Ho letto in giro di integratori, lievito di birra etc... sono proprio obbligatori? O variando di molto la carne si possono anche evitare?

So che l'argomento è trito e ritrito ma cercando in giro ho trovato informazioni discordanti...abbiate pazienza se magari faccio domande così tanto banali.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima