Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2019, 15:53   #88
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Non leggevo questo forum da molto ma ieri mi sono arrivati gli auguri per il compleanno ed ho aperto.
Hardu, credo che stiate facendo tutto il meglio per la vostra micia.
Ho avuto, purtroppo, due esperienze di tumore con la stessa gatta: un sarcoma dei tessuti molli alla zampa da cui è guarita e un carcinoma squamocellulare alla bocca.
E da questo ne ho tratto un'impressione molto positiva della classe veterinaria che, a differenza di quanto si possa pensare, non spinge affatto per "l'accanimento terapeutico". E non cercano affatto di evitare l'eutanasia a tutti i costi.
Hanno anche un'ottima conoscenza della fisiologia del gatto, le capacità per cogliere i segnali di sofferenza e conoscono l'effetto dei farmaci sul dolore.
Morire, purtroppo, con certe malattie non è cos' facile: dalla diagnosi di una patologia incurabile alla fine c'è tutto un percorso in cui la qualità della vita peggiora, ma non al punto di rendere la vita insopportabile e la morte preferibile.
E ci si rende conto che l'eutanasia sarà probabilmente inevitabile, per quanto ci addolori, ci si comincia a preparare e si spera di saper capire il momento giusto.
E si capisce, grazie al proprio veterinario ma anche al proprio amore. Mia mia ha insegnato che per un gatto la vita deve peggiorare proprio tanto, prima di arrendersi. Che in una giornata fatta anche di terapie e di stress ci sono momenti di benessere, di amore, di coccole che non vanno buttati via. E loro di questi momenti ne godono forse molto più di noi.
Riguardo a Mia sono molto serena, non ho rimorsi di accanimento terapeutico e nemmeno per l'eutanasia. L'ho "ascoltata" molto e credo di averla capita.
Sono sicura che sarà così anche per te, che sai vedere i suoi segnali di disagio ma anche quelli che ti dicono che ancora vuole vivere.
Scusa il romanzo ma si sta avvicinando il primo anniversario da quando lei non c'è più e il dolore sembra rinnovarsi, ma anche la consapevolezza di quanto ci siamo amate.
Un abbraccio e una carezza a Susy.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima