Discussione: Problema pipì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2024, 21:03   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problema pipì

Mi sembra che avevi scritto che la pipì di Minù era precedente all’arrivo di Oliver, se così fosse in Romeo si è consolidata l’idea di inadeguatezza del territorio fin da prima, e prima c’era Minù. Inoltre Oliver non ha ancora raggiunto la maturità sociale e quindi forse è un target ancora privo di un elemento trigger. Forse eh!
Potrei invocare la aggressività rediretta ma non mi sembra ci siano i presupposti.

Il gioco non dovrebbe avere finalità predatorie: niente cannetta, niente che stimoli il predatorio, no puntatore laser. Potreste mettere un paio di scatoloni messi a tunnel e magari in fondo un bocconcino, in modo da stimolare il perlustrativo che è un’attività tranquilla. Oppure organizzare dei percorsi olfattivi.
A proposito, cosa mangiano?
Gli open space piacciono a noi ma non ai gatti che necessitano di trovare nascondigli, in altre parole se c’è una radura il gatto non ci va volentieri.
Immagino che non abbiano accesso all’esterno.
Qui hanno accesso all’esterno h24 tutto l’anno tranne quando ha nevicato o quando c’è troppo caldo, ma in serata riapro. In periodo di potatura porto in casa un piccolo mucchio di rametti e foglie.
Insomma qualcosa ci si inventa
Gli stimoli mancati spesso corrispondono alle motivazioni inespresse. Senza stimoli e senza motivazioni e relativi appagamenti, è una vita un po’ fiacca. Per fortuna lo manifestano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima