Discussione: Tapazole: domandine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2016, 16:46   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
La mia gatta di 15 anni è diventata ipertiroidea pur non mostrando proprio nessun sintomo di tale patologia, anzi, sembrerebbe il contrario, ipotiroideasuccede molto spesso tre gatti su tre da me. Ma gli esami del sangue, ripetuti a distanza di tempo, non mentono.
Nonostante il metabolismo dovrebbe essere accelerato dalla malattia, il dimagrimento è lento, ma essenzialmente perché la gatta non mangia da settimane.l'ipertiroidismo da appettito capriccioso è il primo e più comune sintomo. sento spesso i proprietari dire vuole cambiare sempre , mi mangia le schidezze e poi i l giorno dopo non la vuole più. da due leccate e poi va via...
Ieri, finalmente, abbiamo iniziato la terapia con il Tapazole 5 mg, mi hanno prescritto 1/4 di cpr al giorno due volte al giorno, dosaggio basso per cercare di schivare i famosi effetti indesiderati.
La compressa è difficile da frazionare, da una riesco a tirare fuori due, massimo tre, quarti, non quattro, il resto si sbriciola. Qualcuno ha una tecnica efficacie e valida per frazionarle? Io uso un coltello da cucina con lama liscia.io usavo un coltello dentellato
Il sapore di queste compresse è forse la cosa peggiore che io abbia mai assaggiato!!! assolutamente no forte per te, i quattro gatti trattati non hanno mai dato adito di farmelo pensare, addirittura alcuni lo mangiano nel ciboNemmeno il Gabapentin (usato per un periodo per l'altra gatta) è così amaro! Fortunatamente la gatta per adesso non si è accorta del saporaccio, gliela butto in gola e la manda giù prima che se ne accorga. Spero che l'incantesimo duri.
Domande:
Qualcuno sa dirmi, per esperienza diretta, in quanto tempo il farmaco inizia a mostrare i suoi effetti? molto alla lunga almeno un mese ma non li vedrai tu solo con gli esami
Qualcuno ha dovuto combattere effetti collaterali del farmaco? mai avuto problemi
Fate esami del sangue frequenti? ogni venti gg , gatto permettendo, di solito i gatti con ipertiroidismo non sono facili a farsi fare i prelievi
Quante volte avete dovuto ricalibrare il dosaggio?un paio
In quanto tempo, una volta nello stomaco vuoto, viene "digerita"?un ora se vomita prima trovi la pillola Ieri sera gliel'avevo data alle 19:30, poi alle 21 le ho forzato un po' di cibo in bocca che ha subito rigettato... la compressa era già stata assorbita dopo un'ora e mezza?
tanti auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima