Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2016, 11:26   #18
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Domanda, dove caspita avete imparato?
Eh storia lunghetta.
La voglia di sperimentare credo sia cominciata nel '92, all'Uni.
Allora un amico mi disse che c'era in vendita un 386 DX di un suo amico e me lo feci comprare. Alla fine finii per giocarci soltanto ma siccome c'erano già i 486 e un paio d'anni dopo qualche Pentium 586 ( dei mostri costosissimi e inarrivabili, 66 mhz contro i 16 mhz di un 386) , nacque subito la voglia di capire come velocizzarlo ( ma rimase tale e quale )
Lo rivendetti più di quanto l'avevo pagato.
Nel '95 un Pentium I con Win95, ma anche qui non c'era molto da fare, serviva a mia sorella per la tesi. Però cominciai a "navigarlo" scoprendo che c'era un file di registro con le impostazioni. Su questo pc, collegato a internet nel '98 presi il mio primo virus, tolto eliminando tutti i file temporanei del browser e con una scansione di antivirus.
Nel '99 anche mio fratello prese un Pentium II con Win 98 e poi Millennium. Prima macchina su cui misi le mani dentro per sostituire la Ram. Ce l'ho ancora ma ormai non naviga più.
2001, mia sorella compra un notebook con WinXP, un altro pianeta e cominciai a studiarmelo un pò comprando qualche rivista
Da quel momento comprai un paio di riviste al mese ( principalmente CHIP e Windows Magazine ), che alla fine erano sì una fonte più pilotata che oggi Internet e i forum, ma erano ben più veloci e affidabili che una ricerca web. Non dovevi star lì a cercare conferme su una procedura, Chip poi era ( e credo sia ancora) una delle fonti più autorevoli e c'erano anche articoli da sistemista che per me erano arabo. Gli "esperimenti " però non potevo farli visto che a Napoli non avevo un pc mio.
Nel 2004 (ora ricordo, non era il 2003 ) avevo l'esame di informatica e presi la palla al balzo per comprare il "cubo" Soltek. Dove potevo sperimentare. Cominciai con 256 mega di Ram e arrivai a 1 giga e mezzo. Del resto abitavo da solo e se tiravo tardi, la gatta era l'unica che poteva suggerirmi che alle tre di notte non era il caso di farmi un caffè per rimontare la ventolina del dissipatore.

Però ecco...di base c'era anche, oltre all'interesse, il fatto di frequentare ingegneria, che si stava legando a doppio filo con l'informatica. Volente o nolente in mezzo ai pc finivo per starci per forza di cose. Avessi fatto medicina o veterinaria o l'Isef come mio fratello, sarebbe stato diverso


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima