Discussione: Problema di pipì...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2018, 14:00   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Vado un po' fuori tema mi rendo conto, comunque per sterilizzare la gatta non occorre aspettare il primo calore anzi, andrebbe fatto PRIMA perché ogni calore a vuoto aumenta il rischio di tumore. A parte che farle fare calori a vuoto la stressa inutilmente poverina, e stresserebbe anche te, una gatta che miagola in modo straziante giorno e notte e tenta di fuggire... mi pare che tu abbia già abbastanza da fare con la pipì, no?. Quindi, io non aspetterei oltre e se il vet dà l'ok penserei a fissare la data.
Sul momento di procedere alla sterilizzazione ci sono diverse correnti di pensiero.
E' vero che i continui calori a vuoto espongono a rischi, anche di sviluppo di tumori, ma non è che basti un solo calore per garantire la patologia, ci mancherebbe altro.
Personalmente ho sempre fatto sterilizzare le gatte dopo il primo calore e nessuna si è ammalata di tumore.

Ho avuto una sola gatta che ha sviluppato un carcinoma mammario all'età di 15 anni, ma era stata sterilizzata all'età di 11 anni...

Sterilizzare prima del primo calore significa farlo in età prepubere e questo ostacola il corretto e armonico sviluppo della personalità della gatta.
  Rispondi Citando Vai in cima