Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2012, 10:40   #23
Profilo Utente
mucillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Io fossi in te non partirei con l'idea di avere ragione a prescindere e utilizzerei la maschera di ricerca.

Io ci andrei piano con l'antropizzazione dei gatti.
Ad esempio: lo sai vero che tra pochi mesi non li ricoscerà più come figli suoi?
Forse continueranno ad andare d'accordo (nel qual caso *erroneamente* penserai che sia dovuto al rapporto di parentela), forse si sbreneranno, forse andrà d'accordo con certuni e si sbranerà con altri. Ma in ogni caso nessuno sentirà più legami parentali.
Romantico, non è vero?

Però dalli via al momento giusto, non allo svezzamento.


Antropizzazione? Sinceramente non capisco perchè ne parli, nel mio caso, non vedo il nesso. Si può parlare di processo di antropizzazione invece lo sterilizzare i gatti, e quindi andare a modificare qualcosa in natura per renderlo più accomodante all'uomo.

Ma io non voglio iniziare sterili polemiche che non hanno soluzione, e la finisco qua. Ho solo risposto ad una provocazione e stop. Il mio pensiero è ben diverso.

Non parto con l'idea di avere ragione, semplicemente penso che ci siano due linee di pensiero, una a favore e una contro la sterilizzazione. E lascio libera coscienza a chiunque, senza cercare di convincere nessuno di nulla e senza voler essere convinto di qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Il fatto che in Basilicata non vi siano gattili non significa che non vi sia il problema randagismo. Mi fa piacere leggere che esiste in Italia un Eden di cui io sono all'eterna ricerca, ossia un luogo dove i gatti sono liberi di essere lasciati interi e dove le malattie trasmissibili sessualmente non esistono. Credo che in tutta la tua regione, bastano una decina di persone come te e il fenomeno randagismo coinvolgerà nel giro di qualche anno, anche la vostra terra perché tutto inizia così.
Sempre ammesso che da voi vi sia la cultura delle vaccinazioni, chiaramente.
Il fatto che non vi siano gattili non era da me inteso come "positivo", ma sicuramente come una mancanza. Di certo, il problema qui si presenta meno che in altre regioni, data la bassa densità di popolazione/km2 , la vasta disposizione di boschi/campagne aperte e di conseguenza la scarsa "antropizzazione" (di cui qualcuno parlava prima) di vasti territori.
La cultura delle vaccinazioni penso sia un argomento a cui ormai tutti si siano sensibilizzati. Tuttavia non ti nascondo che i miei gatti non li ho mai vaccinati. Ovviamente per qualsiasi cosa sono seguiti da un ottimo veterinario. Godono da sempre di ottima salute, sarà per l'ambiente in cui vivono, e fidati, si sono goduti anche la loro terza età in totale tranquillità.


Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Ma i gattini che tu affidi hai idea di come sranno gestiti che vita breve/ lunghissima avranno quanti cuccioli metteranno al mondo?
Che finiranno schiacciati dalle auto io ne ho visto uno proprio adesso....che bel modo di niziare la giornata

Purtroppo io posso solo fidarmi del mio istinto, delle mie conoscenze e soprattutto della coscienza della persona a cui affido il gattino.
D'altronde, mettendo come caso una persona che prende un gatto in un gattile, chi ci assicura che gli garantirà vita lunga e gli dedicherà tutte le attenzioni necessarie?
Penso che questi siano solo inutili moralismi suvvia



Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
L'immagine di una mamma che allatta i proprio figli è sempre un'immagine commovente, qualunque sia il genere animale, te ne rendo ragione.
Però ti invito caldamente ad informarti decisamente meglio sulla situazione del randagismo, sopratutto al sud italia.
Purtroppo la situazione non è idilliaca come puoi pensare, magari davvero il posto in cui vivi è un piccolo paradiso, ma facendo un rapido e semplice calcolo:
hai 2 micie femmine, che solo ora hanno fatto 7 gattini (totale 9 gatti + i maschi interi che le hanno coperte)
se anche solo la metà dei gattini sono femmine (metti 3), ti ritrovi tra poco tempo con 5 gatte intere che andranno in calore, che potrebbero fare dai 2 agli 8 gattini.
Mettiamo 4 per fare una media...
a questo punto abbiamo 9 gatti iniziali + maschi + 20 nuovi gattini....30 e passa gatti sono tanti!!! ed è solo la prima generazione!!!
finora sei riuscito a sistemarli tutti, anzi no...alcuni li hai tenuti tu...e se di questi 30 gatti ne riuscissi a sistemare ogni volta anche 25, ad ogni giro di boa (=calore) rischi di averne altri 10 a breve....

senza contare le spese per mantenerli (cibo adeguato, spese mediche, spero vaccinazioni), la possibilità di prendere malattie trasmesse sessualmente (FIV-FELV) e lo sbattimento (spero) per trovare una sistemazione adeguata.

Tutto questo vale la tua gioia nel vedere una mamma leccare i suoi cuccioli?
Ti prego, pensaci, mentre ti prendi cura di questi nuovi arrivi

Penso che ciò che hai scritto sia la cosa più ragionevole che ho sentito finora (consigli a parte, si intende )

Finora sono sempre e dico SEMPRE riuscito a trovare una sistemazione ADEGUATA a tutti i cuccioli, senza problemi. Li ho sempre trattati come dei piccoli "figli", dandogli tutte le cure necessarie.
Nel momento in cui mi troverei in difficoltà, sicuramente prenderei in esame la cosa e la valuterei. Tuttavia, non posso preoccuparmi anche delle gravidanze dei gatti affidati, in quel caso semplicemente conto sul buon senso della persona, che se non fosse in grado di gestire la cosa sarebbe sicuramente obbligato a procedere con la sterilizzazione. Ripeto, penso che il problema sarebbe uguale anche nel caso in cui una persona decidesse di prendere una gatta in un gattile... Non credi?

Per il momento non me la sento di fare qualcosa che va contro il mio pensiero e la mia morale. Ripeto, mia opinione personale




Ah dimenticavo:

Li darò allo svezzamento = quando avranno raggiunto la giusta maturità.

Mi sono espresso male, e voi mi avete subito preso alla lettera
  Vai in cima