Discussione: felv + alt/gpt alte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2019, 15:10   #1
Profilo Utente
Moidil
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 25
Arrow felv + alt/gpt alte

Salve a tutti. Le due patologie citate nel titolo fanno riferimento a due mici diversi. Dopo aver perso un mese fa il mio piccolo guerriero (la sua triste storia è nella sezione del ponte, qui), mi sono decisa a fare delle analisi di controllo a tutti e sette i miei gatti. Beh, i sette che rimangono...

Temevo la fiv ed ho trovato la felv, avevo paura dei reni ed ho trovato il fegato... La veterinaria è partita e mi ha inviato i risultati via email, ma potrò parlarle solo martedì e questo ovviamente mi getta nell'ansia più totale. Per questo mi rivolgo di nuovo a voi...

Sette gatti, dicevo, in formazione 1 (libero, etÃ* indefinita > 10), 2 (casa, vecchiette di 14 anni), 4 (giardino protetto, unica cucciolata di 10 anni).

Uno, un micione nero di almeno 10 anni, si chiama Ciccio ed è risultato felv positivo. È quello che vive "libero", è venuto lui da me quando era giÃ* grandicello. È stato castrato appena possibile, ma il suo hobby è fare a botte per difendere il territorio. Mangia croccantini urinary da quando anni e anni fa fu operato per un "ossalatone". Nelle ultime 2 settimane l'ho visto dimagrito ed un po' più mogio, ma niente che lasciasse presagire la situazione. Gli altri valori (urea, creatinina, got, gpt, glucosio e via dicendo) sono tutti nella norma o al massimo si discostano dello 0,1. Da 48 ore leggo articoli sulla felv ed ho una paura dannata, per lui e per gli altri. C'è chi dice che il virus rimane anche nell'ambiente (la sera o la mattina, quando le gatte anziane non sono in casa, lo tengo dentro) e che quindi il passaggio possa avvenire anche senza contatto diretto. Sono nel panico, davvero, perché se è così io stessa, tramite vestiti e scarpe, potrei veicolarlo.

Squadra casa. Un'altra micia, una tartarugata di 14 anni, si chiama Maxim. Negativa a fiv e felv, ha il valore di alt/gpt altissimo: 137 con un range 10-60 IU/L. Anche l'urea è un po' alta (53 contro il valore massimo di 45), il resto nei range. La sua amichetta (vivono assieme in casa da una vita) ha tutti i valori al posto giusto.

Squadra giardino protetto. Un'altra micia, Clio (che non vive con Maxim, né fa la sua stessa alimentazione), ha lo stesso valore sballato alt/gpt (100 contro i 60 IU/L previsti). Io di fegato nei gatti ne so molto poco... qualcuno con esperienze? Inizio ad ordinare del cibo specifico? Grazie mille.

Ancora squadra giardino protetto, fratello e sorelle di Clio. In 3 (Clio inclusa) infine hanno valori di glucosio bassi (46, 40, 51 contro i 60 mg/dL previsti). In questo caso potrebbe essere l'alimentazione? La quarta che vive con loro ha un bel 68...

Grazie a tutti. Io ovviamente martedì appena apre la vet mi faccio trovare pronta. Ma a volte le esperienze dirette sono ancor più preziose.
Moidil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima