Discussione: allergie, cosa fare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2018, 18:58   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: allergie, cosa fare?

La biopsia si fa per capire che tipo di cellule ci sono in una determinata lesione, quindi su ferite di vario genere, diciamo che di solito si usa per la diagnosi di granuloma eosinofilico o proprio in altre patologie che nel vostro caso non c'entrano nulla (ad esempio neoplasie).

Boh, io sinceramente su un gatto che sicuramente ha delle sensibilità multiple (cioè reazioni a punture di zanzara e sicuramente alimentari) eviterei anche il bombardamento di antibiotici...ma perché te l'ha prescritto? Le ferite si stanno infettando? Non so, mi sembra che stiano un po' pasticciando con troppi farmaci e il micio per forza ha il sistema immunitario impazzito... Se ha delle croste esterne, o bollicine, io tamponerei anche con della semplice calendula (basta prendere la tintura madre in farmacia o erboristeria, si mettono poche gocce in un dito d'acqua e si può tamponare con un fazzoletto di stoffa - da sollievo dal prurito e disinfetta leggermente senza seccare la pelle).

Domanda stupida: le zanzariere le avete? Il collare, se non gli provoca fastidi (tipo perdita di pelo nella zona circostante) potete lasciarlo credo. Io mi trovo molto d'accordo con il discorso che fa Alimiao, perché ho avuto grossi problemi alimentari con la mia gatta...i croccantini, che siano ipoallergenici o meno, purtroppo contengono davvero troppi ingredienti ed è impossibile fare una dieta "pulita". La cosa migliore in questi casi è dare umido monoproteico e senza altre aggiunte (quindi no cereali o altro, solo carne e di proteine più rare - come coniglio, cavallo, agnello) oppure solo carne cotta in casa. So che è uno sbattimento e anche una spesa iniziale, ma è l'unico modo per uscirne e, se vogliamo vederla anche da un punto di vista economico, evitare di spendere in ulteriori visite, esami e cure che non hanno efficacia se non si rimuove quello che causa fastidi...

p.s. aggiungo solo, se il micio si gratta, che il pesce che contiene alti livelli di istamina (es. tonno, sgombro, salmone) non è indicato perché può fargli aumentare il prurito

Ultima Modifica di Xiaowei; 03-05-2018 at 19:04.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima