Discussione: nero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2016, 18:09   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: nero

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ritpetit, scusa la mia eventuale ingenuità, ma quel link e, e quindi anche i thread sul forum Tnt, non sono illegali?
Di fatto sono dei crack, o no?
Cosa mi sfugge?
Diciamo ..nì

I programmi, la maggior parte delle volte, sono esattamente gli stessi disponibili come prova sui siti degli stessi produttori.
Spesso addirittura c'è in pratica il link per scaricarlo.
Un crack non è di persè illegale: io col mio pc ci faccio quello che voglio, compreso provare a violare un programma.
Illegale diventa poi usarlo crackato, questo sì e bisogna esserne coscienti.

Scaricare un file (audio, video, etc) per USO PERSONALE E SENZA FINI DI LUCRO, per quanto vietato non è in pratica perseguibile (dall'autorità giudiziaria, salvo essere rintracciati dal proprietario del file-canzone, programma, etc.-, che per farlo deve passare da una richiesta all'autorità giudiziaria -almeno, ciò vale per l'Italia-, e che potrebbe chiederti un risarcimento per aver usato illegalmente una sua proprietà intellettuale).
TNT, per altro, non è un repository di file, ma solo un sito che linka file torrent.
Oltre a ciò, non ha pubblicità, quindi non c'è chiaramente un fine di lucro in quello che fa, poiché né vende i link né guadagna con la pubblicità (NON) presente sul sito.
Potremmo un po' fare un esempio di una "canna": la maria (o derivati) sono sicuramente illegali, ma la semplice detenzione di una canna per uso personale non è punibile.
Diverso il caso se tu fossi uno spacciatore e dalla vendita di canne trai un illecito profitto.

Uscendo per un attimo dalla burocrazia, TNT ha all'interno del forum un codice etico che, per rispetto agli autori (parliamo di film, fumetti, libri) non mette in condivisione file che non derivino da opere commercializzate da almeno 1 anno.
Brevemente il concetto è: se 1 anno fa è uscito il numero X di Tex, chi voleva comprarlo lo ha fatto, se oggi lo condivido non è che a te, Bonelli, faccio questo gran danno.
D'altronde, nessuno ha mai prestato un suo libro, fumetto, disco, dopo averlo acquistato?

Io trovo che TNT stia, in molti campi, facendo un'opera meritoria, addirittura culturale:
permette di fruire di contenuti che, anche se volessi acquistarli, non li troveresti (quantomeno da chi li ha prodotti): in edicola trovi il n°1 di Topolino?
Da qualche parte trovi certe vecchie commedie, telefim di 20 anni fa o i cartoni animati de "la Linea" di quel genio di Cavandoli?
Su TNT li trovi!
Mia moglie per anni ha cercato una vecchia operetta, Il Cavallino Bianco, che vide da piccina con sua mamma e le piacque moltissimo.
La cercò in videocassetta, poi in DVD, per rivedere con sua mamma.
La mamma è mancata 3 anni fa, solo 2 anni fa io l'ho trovata su TNT e l'abbiamo vista assieme, e non ha potuto riassaporare quel gusto antico di una bimba che ride con la sua mamma.
Formalmente, scaricando quell'operetta ho violato un'opera ancora protetta da copyright: peccato che non è in vendita, e per fortuna che qualche anima gentile che la possedeva l'ha condivisa col mondo.

A chi suggerisco TNT consiglio anche di attenersi al "codice etico" che dovrebbe tenere chiunque scarichi da torrent.
Già il termine scaricare è sbagliato, torrent è un protocollo che dovrebbe servire per la condivisione: io metto a disposizione gratuitamente un contenuto, tu lo scarichi ma poi lo lasci almeno un po' di tempo ancora in condivisione, in modo da dare tempo ad altri di scaricarlo e condividerlo a loro volta.
Altrimenti un file rimane in condivisione giusto il tempo che chi ha fatto il torrent lo tiene in condivisione, e dopo poco "muore".
E' la porcheria di siti come quello dal quale Aletto s'è presa quella porcheria sul suo PC: sfruttano il protocollo Torrent come vampiri per farci soldi, e le persone scaricano un file (film o quant'altro) giusto il tempo di vederlo, senza tenerlo altro tempo in condivisione.
Incoscientemente (letteralmente: non sapendolo) sfruttano il lavoro di qualcuno non restituendo nulla alla comunità torrent nel mondo.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima