Discussione: consigli cercasi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2020, 16:36   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Quindi ricapitolando i consigli in modo da mettere in piedi una linea di difesa
-al momento mantengo aperta la porta della loro camera in modo che vadano in sala e cercherò pian piano di aprire anche quella della mia camera o cucina.
-spruzzino quando stanno facendo cose che non devono
- mettere via tutto quanto si possa rompere
-dedicargli più tempo in giochi
Consigli sul mangiare? e sulle coccole? giochi particolari da tenere in casa?
La fontanella con l'acqua è una cavolata?
Io penso che con lo spruzzino non fai che peggiorare ed accrescere la tensione. Ti assediano perché hanno poco spazio e pochi stimoli.... Quando mangi, prova semplicemente prima di sederti a tavola a mettere loro del cibo, magari "impegnativo" (Es un cubetto di carne cruda da masticare etc).
Mio Abebe quando mangio spesso sale sul tavolo con noi, per evitare di avere le sue zampe in bocca (cosa che è successa) lo impegno con un assaggino. Miccia pretende di avere la sia sedia in mezzo a noi, ma se ne sta li tranquilla accucciata sul cuscino. Lluvia arriva solo se mangiamo pesce o carne di ottima qualità.... Anche con lei risolvo dandole un assaggino nella sua ciotola. Ma sono gatti, non cani a cui puoi insegnare che a tavola non si sale.... Alcuni si adattano, altri invece lo faranno all'infinito, esasperando ti all'infinito se non trovi una mediazione e un modo per occuparli. Per me, il modo è la condivisione del momento del pasto, che non vuol dire lasciare che mi rubino il cibo dal piatto o scappare dai loro agguati.... Ma vuol dire che cerco di condividere ciò che posso (che non fa loro male), oppure di impegnare anche loro con del cibo, oppure trovando loro una posizione che gli consente di condividere il momento ma che per te non è disturbante (come faccio con miccia, che non è interessata al cibo ma alla compagnia). Insomma, mediazione tra i loro e i tuoi bisogni, come in ogni convivenza.

Apri tutte le porte e dai loro stimoli, tiragraffi, palline, scatole vuote (io ne ho diverse su cui ho fatto delle portici ne, le adorano), mensole vuote dove possano salire etc. Hai un balcone che puoi mettere in sicurezza? Hai mai messo un vaso di erba gatta?
Anche a me sembrano gatti normalissimi con pochi stimoli e poco spazio.... Per cui invece di dare regole (credo ne uscire stesso solo frustrati tutti e 3), penserei a come aumentare gli stimoli.

I miei hanno paura di qualsiasi aggeggio che faccia rumore o si muova, per cui non apprezzerebbero la fontanella temo. A molti gatti piace, se ai tuoi piace giocare con l'acqua è una buona idea.

Aggiornaci... Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima