Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2020, 17:57   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Per "razionalità" intendevo dire il libero arbitrio, il sapere le conseguenze di un'azione.....
Posso farti una domanda? È una curiosità che mi è venuta, se uno dei tuoi gatti mostrasse il desiderio di estendere il proprio territorio e di uscire tu come ti comporteresti? Mi sembra di ricordare che i tuoi vivono solo in casa e sul terrazzo, se non sbaglio.
La mente, le componenti posizionali e quelle elaborative, le rappresentazioni, le funzioni cognitive e i metacomponenti, esperire, riflettere, prefigurare, ricordare (per farla breve) sono attività cognitive comuni a tutte le specie ma sono specie specifiche e dalla diversa presenza e specializzazione di queste attività si deduce il tipo di intelligenza complessiva della specie perché essere in quel modo giova e ha giovato a quella specie durante i millenni dell’evoluzione.
Non siamo il termine di paragone dell’intelligenza animale e non sarebbe rispettoso da parte mia pensarla diversamente, non esalterebbe le qualità intellettive di altre specie. Non so se riesco a spiegarmi.

Sì i miei vivono casa e terrazzo h24 365 giorni l’anno. Chiudo per qualche ora quando è troppo caldo, se fa freddo e sono in casa mi metto il piumino e amen. Se nevica chiudo e poi riapro per vedere se vogliono uscire.
Per il momento non hanno manifestato desiderio di uscire dalla porta di casa, hanno due ulivi e molte piante sui terrazzi, vivendo accanto ad un parco protetto che sta qui in città ci sono molti volatili che fanno visita per poi andarsene ovviamente, tanto basta per vedere cosa effettivamente attrae i gatti che anche se sembrano sonnecchiare sul divano scattano come saette fuori. Qualche volta riescono a predare e qualche altra no (Buio è quello che qualche altra no, ma ci mette molta passione).
L’apertura dell’articolo che scrissi sulle emozioni parlava proprio dell’incontro tra un falco pellegrino, un merlo, un gatto (Volland) ed un umano (io) qui sul terrazzo.

Se volessero uscire non mi rimarrebbe che permetterlo.

Sotto, nel giardino nostro confinante con gli altri giardini, più che altro incolti spazi di verde ma ricchi di vegetazione, ci sono i gatti del pianoterra, la gatta che partorì in garage con sua figlia ed i gatti liberi che arrivano e vengono regolarmente buttati fuori dai residenti. Avrebbero un bel da fare se volessero uscire!

Ammiro molto Leny ed il coraggio che richiede lasciare andare fuori Nebbia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima