Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2020, 09:09   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,438
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Di notte quella porta è chiusa, immagino!
Se la molla anche in bagno o altrove, non fa altro che ribadire il concetto.
Non ricordo cosa dicono le analisi delle urine

Trovo molto interessante ed importante il fatto che tu definisca “stanca” Nebbia al suo ritorno a casa stravaccandosi sul divano.

Provo a spiegare quello che penso: Nebbia è appagata, è, come dire, sazia dopo la giornata trascorsa fuori casa. Tu infatti la definisci anche "serena"
Questo si gioca su due fronti complementari, ossia l’aver espresso le motivazioni si specie ed il conseguente appagamento. La gratificazione è connessa al risultato e l’appagamento nasce dalla sua espressione (risultato ottenuto)

Se consideriamo il tutto in termini di entrate ed uscite (emozionali eh!) sono entrate gratificazione ed appagamento, sono uscite stress, impegno, un po’ di fatica emotiva nel mettersi alla prova ecc. Poiché le uscite non si possono azzerare perché la vita ce le mette su piatto d’argento, se priviamo il gatto delle entrate (vale anche per noi), il saldo va in perdita. Se fosse sufficiente eliminare le uscite in termini, per esempio, di affrontare una novità gestibile ma inaspettata, da dove proverrebbero le entrate? Il tutto, il benessere (wellbeing) è quindi ottenuto se c’è equilibrio tra entrate ed uscite e questo equilibrio è dato dall'espressione delle motivazioni di specie.

Il gatto è un’animale con una mente molto attiva che chiede di vivere in un ambiente all'altezza del suo bisogno di coinvolgimento, e lo vediamo tutti i giorni.
Un disagio motivazionale può aumentare la sensibilità del gatto, portarlo ad esprimere aggressività o, più semplicemente, condannarlo a processi di lenta ma inesorabile involuzione cognitiva.
Penso che Nebbia sia sulla buona strada per ottenere questo delicato equilibrio. Klimt si è organizzato da tempo, Ciro e Totò vediamo cosa faranno.

Non tagliate l'erba alta!!! E' molto importante per nascondersi giocare e controllare, e per te è una possibilità che stia lì se non la vedi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima