Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2020, 11:24   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Ari-ciao a tutti.
Stavo scegliendo l'umido per il micio.
Ero quasi decisa per Animonda Carny oppure Feringa, che hanno questo tipo di etichetta (al max 6,5% di grassi, in alcune preparazioni).
Proteine gregge 11.0 %
Grassi greggi 6.0 %
Fibre grezze 0.5 %
Ceneri gregge 2.4 %
Umidità 79.0 %
Taurina 0.8 g/kg

e poi ho letto questo di Cosma (tonno del Pacifico, monoproteico):
Proteine gregge 13.0 %
Grassi greggi 0.5 %
Fibre grezze 0.1 %
Ceneri gregge 1.5 %
Umidità 84.0 %

C'è una bella differenza tra i grassi e l'umidità. Se ho ben capito sono comunque marche buone, per altro il prezzo al chilo è uguale, ma... quale è meglio?
Per un gatto sterilizzato, i grassi devono essere pochi pochi pochissimi come in Cosma??
E' proprio l'unico che ho visto avere dei valori così bassi eh, le altre buone marche girano tutte sul 6% o 6,5% ....
L'umido si suddivide in due macro categorie, completo e complementare.
Diciamo che il completo cerca di imitare ciò che troverebbe un gatto in una preda, sono stabiliti dei quantitativi minimi - e anche massimi per alcune vitamine/sali minerali.
Il completo contiene carne e frattaglie, ciò che manca al gatto - perché distrutto o quasi nella cottura - viene aggiunto, sono gli additivi.
Contengono sempre addensanti/gelificanti, non sempre presenti nell'etichetta.
Ovviamente anche tra quelli che si definiscono completi ci sono prodotti mediocri/scadenti.
Gli elementi da considerare per ritenere un prodotto buono li trovi in una discussione che ho linkato.

Il complementare ha solo polpa, di carne o di pesce, in genere in sfilacetti, quelli in acqua/brodo di cottura non dovrebbero avere gelificanti/addensanti.
Qualche marca aggiunge qualche additivo per compensare ciò che manca, in genere sono quantità molto basse.
Avendo solo carne/polpa ha proteine alte ma grassi bassissimi.

I grassi sono importanti per i gatti per molteplici funzioni dell'organismo.
I gatti degli utenti del forum sono tutti sterilizzati, qualcuno è in sovrappeso, la maggior parte è normopeso e in gran forma mangiando buon umido completo coi grassi attorno al 6%.
Un gatto che tende al sovrappeso va tenuto sotto controllo col cibo, i carboidrati del secco sono tra i primi indiziati dell'aumento di peso. Meglio ridurre le quantità totali di cibo ma usarne uno con un buon rapporto proteine/grassi.

Il complementare può essere usato alcune volte a settimana, ad alcuni gatti piace molto e alcuni utenti aggiungono un po' di complementare sul completo per farli mangiare più volentieri.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima