Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2020, 10:27   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione di qualità gatto sterilizzato

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Ah, interessante.
Devo dire che sono ignorante in materia, secondo voi le crocchette sono proprio IL MALE, da eliminare?
Vorrei provare a prendere Ferlinga umido, c'è un'offerta con crocchette comprese, ma posso anche provare a eliminarle e magari aggiungere del complementare, come suggerito.
Difetti delle crocchette

1. Sono un cibo secco, con circa il 10% d'acqua.
In questo video il vet Valerio Guiggi spiega bene tutto il meccanismo e l'importanza dell'acqua nel gatto:
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0

In estrema sintesi. L'acqua è fondamentale per tanti processi dell'organismo.
Se l'acqua all'interno dell'organismo è poca, il rene del gatto ha la capacità di riciclare parte dell'acqua che era destinata ad essere pipì. Quindi le urine saranno più concentrate, con una più alta quantità di scarti, e saranno in quantità minore, quindi queste pipì concentrate rimarranno per più tempo in vescica. Questo porta a un rischio molto maggiore di cistiti e formazione di cristalli. (Altri problemi alla fine del video).
Gatto 1 - mangia solo umido, beve poco e niente dalla ciotola
Gatto 2 - mangia solo secco, beve di più dalla ciotola
Nel corpo del gatto 1 ci sarà più acqua nel gatto 2, perché l'acqua l'ha assunta col cibo, il gatto 2 si trova in un costante stato di disidratazione.
Il gatto 1 fa più pipì, come numero di minzioni e come quantità di urina emessa, le urine sono meno concentrate.

2. Per avere la forma di palletta, le crocchette estruse (cioè quelle che troviamo e usiamo abitualmente) devo essere "incollate" dagli amidi.
Anche le migliori crocchette, ne contengono almeno il 25%, le peggiori molto di più.
Che derivino da cereali, patate o legumi, sempre amidi sono.
Il gatto non ne ha alcun bisogno e anzi non è ben "attrezzato" per elaborarli e utilizzarli.

3. Richiedono un processo abbastanza elaborato.
Gli ingredienti vengono cotti, sfarinati, pressati e incollati, quindi spennellati all'esterno coi grassi per renderle appetibili. A quale umano consiglieresti di mangiare un prodotto del genere, che ha subito un simile trasformazione?

Quindi, secondo me:
- dare esclusivamente o prevalentemente secco, va male
- dare il 50 e 50 (percentuale di cosa, di peso? di pasti?) come suggerito qui sopra, va male.
- dare 10/15 gr di secco abbinato ad almeno 120/150 di umido penso sia un buon compromesso tra la fisiologia del gatto e la comodità di noi umani.

Ah, come ho già scritto in una delle discussioni linkate all'inizio, consiglio di acquistare e di utilizzare sempre più marche e più gusti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima