Discussione: Colore mantello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2020, 16:57   #36
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Colore mantello

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Attenzione Anubi che avere la gorgiera, pancia e pantaloncini più chiari in un black non è sufficiente per dire che sia smoke... il silver/smoke ha la base del pelo argentata, quindi dovresti aprirgli il pelo e guardare se tutta la prima parte (1/3 circa) è argentata
Allora lui ha un colore particolare, i peli della gorgiera sono color argento per quasi tutta la lunghezza, più che altro ha la punta dei peli più scura, lo stesso sulla pancia, la parte più in basso della pancia ha tutti i peli argento praticamente per tutta la lunghezza, almeno a me sembra così, mentre nella parte più alta della pancia la parte argentata ha una lunghezza minore. Sui pantaloncini l'argento è meno marcato, ma si vede, così come la parte laterale del corpo,entrambi sono di un nero più chiaro sfumato con peli con base color argento e parte alta più scura. La schiena è di un nero un po' più scuro, ma comunque di una tonalità più chiara rispetto al mio Bizet che è proprio nero nero e a pelo corto. Il muso e le zampe invece sono proprio nere nere. Spero di essermi spiegata bene, a me sembra un black smoke, ma posso sbagliarmi e chiedo conferma a te, provo a caricare delle foto, nel mio album ce n'è solo una sua e non si vede benissimo tutto il corpo.

Ho una curiosità sempre su questo colore, navigando in internet e andando anche in varie expo feline ho notato che ci possono essere varie tonalità di black smoke, ad esempio ho notato che ci sono mici in cui lo smoke è moltissimo evidente e sembrano quasi blu smoke tanto sono chiari, altri in cui invece è molto più evidente il nero, chi ha il corpo completamente argento, chi invece no. Maggiori differenze le ho notate anche tra le varie razze, ad esempio nei Maine Coon che ho visto io era molto evidente lo smoke, persino il musetto non era di un nero solido intenso, ma sfumato, con i Siberiani invece ho notato che i mici avevano una tonalità più scura, il muso ad esempio era proprio nero nero, come così anche le zampe e la schiena, mentre il resto del corpo argento. Boh forse dipendeva anche dall'età del micio, so che i black smoke continuano a schiarirsi man mano che crescono, rendendo l'argento sempre più ben visibile. Chiedo comunque conferma a te che sei espertissima in questo campo !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima