Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2020, 13:27   #19
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Adozione, affido, mah, che confusione

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio

Adozioni dal SUD al NORD
Continuo a non capire come sia possibile che non abbiate animali da adottare al nord, o ne abbiate pochi.
Per la situazione in Sardegna (e nel sud in generale) è qualcosa che neanche sforzandomi molto riesco a immaginare. Eppure è abbastanza frequente, si vede che riuscite a gestire il fenomeno randagismo e abbandono in modo più efficace.
Ciao Zampetta! Dove abito io, in Lombardia, il randagismo è quasi inesistente.
C'è qualche colonia, questo sì, ma se ripenso a 20 anni fa dove di gatti girovaghi se ne vedevano un sacco, oggi non è più così...
Gli abbandoni purtroppo esistono sempre ma c'è una rete piuttosto numerosa di gattili, associazioni e volontari che funziona bene... Sono sempre operativi al massimo e hanno costante bisogno di sostegno (con donazioni, pappe, ecc) ma ci sono e intervengono.

E' vero anche che qui i gatti vanno via come il pane Sono iscritta a svariati gruppi e pagine facebook sia di gattili, associazioni che di privati e un annuncio per piazzare dei cuccioli dura un quarto d'ora, per gli adulti si fa leggermente più fatica ma anche lì... se sono sani e senza problemi comportamentali, vengono adottati in fretta.

Io ho adottato un adulto e un cucciolo e in entrambi i casi ho fatto il colloquio pre affido in anticipo.
Di adulti me ne son "sfuggiti" due dalle mani perché qualcuno è stato più veloce a telefonare e mi ricordo che quando ho scelto Artù mi avevano proposto anche una micina timidina, ex colonia, con una chiazza senza pelo causa bruciatura... Io però avevo già avuto il colpo di fulmine per Artù e l'ho lasciata lì pensando "poverina, non la vorrà nessuno" e invece nel pomeriggio successivo era già stata adottata.

Idem la piccolina, l'aveva una volontaria con cui ero già in contatto, ecc. Appena le è capitata la cucciolata da sistemare mi ha chiamata per avvisarmi e chiedermi se fossi interessata, ma voleva una risposta nel giro di un'ora perché sennò sarebbe passata al secondo della lista in attesa di un gatto...

Da qui, le adozioni dal sud. Anche se mi fa un po' senso (nel senso di tristezza) immaginare facciano quel viaggio di mano in mano...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima