Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2020, 21:31   #18
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Secondo me quando si valuta se è quanta libertà lasciare al gatto, è necessario valutare nel modo più oggettivo possibile i rischi, trovare il miglior compromesso possibile.
Leny, ci sono strade molto trafficate nei paraggi e in quali orari?
Cani randagi/incustoditi?
Vicini con giardino/orto, cosa ne pensano di un gatto che gli fa la cacca sulle margherite o il prezzemolo?
Ci sono altri gatti randagi/ liberi nella zona? Li conosci, nel senso questi gatti invecchiano o spariscono nel nulla? Nella valutazione tieni presente che i maschi interi corrono molti più rischi, nei momenti di lotta/fuga sono anche più imprudenti con le auto.
Controllare ogni tot ore dov'è la gatta, cosa fa, per me è normale prudenza.

I nostri gatti escono, soprattutto Obama ha il suo territorio nel quartiere, non ampio, con confini ben definiti. Riteniamo che i benefici superino i rischi.
Però sappiamo che i rischi ci sono e quindi la preoccupazione c'è e ci sarà sempre...
Allora, attorno casa mia non ci sono strade particolarmente trafficate (non vivo al centro di una città o vicino strade a scorrimento veloce), ma nemmeno semi deserte come delle strade di perfiferia/campagna. Vivo in mezzo a delle stradine di paese, ecco. Un lato di casa mia si affaccia su una strada solitamente più trafficata la mattina quando le scuole sono aperte, perché accanto e di fronte casa mia ci sono un asilo e una scuola media (solitamente però il traffico è regolato da vigili e transenne per evitare incidenti ai bambini). Adesso che le scuole sono chiuse le strade sono abbastanza tranquille, soprattutto il pomeriggio e la sera.
Ci sono un po' di randagi in giro. Uno di questi è Pietro, che viene regolarmente da noi ormai da 2 anni, ma ogni tanto vedo passare sotto casa mia qualche altro micio (più raramente qualcuno viene nel nostro giardino, che si trova sul retro).
Ogni tanto capita di vedere qualche cane randagio sulla strada dove ci sono le scuole, ma è una strada in cui per esempio Klimt non va mai (io non l'ho mai visto in nessuna strada in generale) e non ci è mai andata neanche Nebbia nelle volte in cui è uscita.
La zona dove solitamente vanno i miei gatti, quella dove c'è il mio giardino, si affaccia su una delle normali stradine di paese prima menzionate e su un'altra piccola strada cieca nella quale ci parcheggiano un paio di macchine. Purtroppo in questa strada chiusa ci sono due giardini con dei cani (un Rottweiler, un pastore tedesco e un volpino), ma non ci ho mai visto andare né Nebbia, né Klimt, né Pietro. O meglio, li vedo ogni tanto sdraiati in questa stradina, ma non li ho mai visti avvicinarsi ai cancelli con i cani.
Non so cosa ne pensano TUTTI i vicini del fatto che i nostri gatti possano andare nelle loro proprietà, ma quelli che hanno l'orto sotto il nostro giardino non ci hanno mai fatto storie e anzi ci avvisano se hanno intravisto Nebbia scappare. Con gli altri vicini non ci ho mai parlato, ma so che alcuni di loro hanno dei gatti (una di loro era addirittura interessata a prendere Totò da piccolo quando la mamma lo aveva mollato nell'orto accanto al mio giardino).
Insomma, diciamo che secondo me oggettivamente non è un posto eccessivamente pericoloso (la mia paura principale sono i cani dei vicini), ma comunque qualche pericolo c'è e io ho paura che anche il pericolo meno minaccioso possa essere fatale.

Ultima Modifica di Leny; 18-06-2020 at 21:35.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima