Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2020, 16:50   #35
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Pipė e ancora pipė... stesso posto, stessa ora

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Il discorso č lungo e complesso.
Io vedo i due estremi e non condivido nessuno dei due.
- Sicurezza al 100% a tutti i costi, a volte accompagnata da alcuna cura delle esigenze del gatto. Una visione di un gatto che fa dalla poltrona alla ciotola come un gatto sereno quando in realtā č un gatto triste, č un non-gatto. Per me puō essere gatto anche in una casa, con una gestione del gatto e degli spazi pensata alle sue esigenze. Molte famiglie non lo fanno, la mia in buona parte non lo fa.
- Libertā a tutti i costi, il gatto deve stare in giro, altrimenti non č gatto. A volte č una scusa per non voler gestire al meglio il gatto in casa, prendi e vai, cosė non mi sciupi le tende e se la pipė e la cacca la fai fuori mi č pure pių comodo.
Libertā a tutti i costi in contesti in cui č del tutto irresponsabile farlo. In certi contesti non c'č la possibilitā di un rischio, anche mortale, che decidi di assumere con consapevolezza, c'č la quasi certezza.
Se vivi in una zona in cui frequentemente vedi un gatto morto asfaltato, vicino a un parco in cui periodicamente vengono trovate esche avvelenate, branchi di cani randagi e i gatti morti sbranati non mancano, allora la libertā del gatto per me va gestita in modo diverso.
Non si tratta solo di vita e di morte, si tratta anche di morire male.

Ritengo che se i due estremi si parlassero di pių in modo costruttivo fra di loro, ragionando insieme sul miglior compromesso possibile per il benessere psico-fisico del gatto, tenendo conto del contesto in cui il gatto vive o potrebbe vivere, dentro casa e gli spazi esterni, molti gatti starebbero meglio.
Quoto tutto al 100%, pure le virgole e i punti, credo che Zampetta abbia riassunto benissimo la questione!
Anubi non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima