Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2020, 07:44   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Continuo a farla uscire o la chiudo di nuovo in casa?

Leny io credo che le cose che si possano fare siano 3: o la lasci sempre in casa, o le permetti di uscire quando lei lo chiede e di lasciarla libera di andare dove vuole o la fai uscire in sicurezza, mettendo in sicurezza l'esterno della casa, però tu per prima devi essere sicura della tua scelta perché la ritieni quella più giusta, a me invece sembri tutt'altro che convinta, altrimenti non saresti qui a porci questo quesito.
Io se fosse la mia gatta avrei scelto l'ultima soluzione, ma questa è solo una mia opinione e ho visto che l'hai già scartata per vari motivi. Io il lasciare subito libero il gatto di andare fuori non appena mostra un disagio lo vedo spesso come la soluzione più facile per tutti, non per forza la più giusta, prima si potrebbero provare "altri rimedi", ma ripeto questa è la mia opinione plasmata anche dopo tante esperienze negative, vissute anche in prima persona, di mici che avevano libero accesso all'esterno.

@Zampetta l'osservare come si comporta un gatto con le macchine può servire per valutare complessivamente i rischi ambientali, ma secondo me è relativo, non è detto che il gatto si comporti sempre allo stesso modo in qualsiasi situazione, le incognite da prendere in considerazione sono tante e di volta in volta possono essere diverse.
Io nella mia vita mi sono sempre occupata di gatti fin fa piccola, per lo più mici randagi che giravano per il quartiere o mici che trovavo abbandonati, spesso nel mio giardino, li ho sempre amati, ma mia mamma ne aveva paura quindi non mi permetteva di portarli in casa, mi permetteva comunque di curarli, dargli da mangiare, farli vaccinare, sterilizzare ecc...
Mi sono occupata di vari mici, uno in particolare, prima di attraversare la strada, guardava bene sia alla sua destra, sia alla sua sinistra, se vedeva che stava giungendo una macchina aspettava prima di attraversare, così per 8 anni finchè una mattina l'ho trovato morto sulla curva della strada davanti a casa, molto probabilmente ha preso una macchinata che gli ha causato una emorragia interna.
Non so esattamente cosa sia successo, se non ha valutato bene tutti i rischi prima di attraversare, se la macchina è giunta all'improvviso, se ha fatto la curva troppo velocemente, il punto è che è morto dopo 8 anni che aveva la possibilità di girare libero e di conoscenza del suo territorio.
Questo fatto mi ha portato ad avvalorare maggiormente il mio attuale pensiero sulla libertà assoluta e sulla libertà in sicurezza del gatto e da quel giorno mi sono ripromessa che se avessi avuto un altro gatto non avrei mai più permesso che accadesse ciò...mia mamma alla fine, per il mio bene, ha accettato i mici in casa, le è passata la paura e adesso li adora !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima