Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2020, 14:23   #5
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Adozione, affido, mah, che confusione

Ciao!

Anche io ho avuto dei dubbi su queste diciture...

In particolare, il mio Artù arriva dal gattile e il modulo che ho firmato si intitola "Modulo di affido con scopo cessione definitiva" e riporta tutta una serie di regole da seguire tra cui vaccinazioni, cure, comunicare i cambi di residenza, ecc pena la restituzione dell'animale. Quello che mi lasciava i dubbi era quel "scopo cessione definitiva" che mi faceva pensare che prima dovesse passare una sorta di periodo di prova la cui durata non era però specificata.
Ho chiesto e mi hanno detto che potevo considerare il gatto mio a tutti gli effetti al punto da potergli mettere (oltre al fatto che qui è obbligatorio) il microchip a mio nome.
Ora sono passati 3 mesi dall'adozione: per il primo mese i contatti sono stati almeno settimanali, poi sono andati via via diminuendo. Ora, se mi va, mi limito a mandare qualche foto.
Si tratta comunque di un gattile - canile che gestisce un numero importante di animali e quelli adottati ogni anno sono centinaia.. dubito che per ognuno si mettano l'alert per chiedere la visione annuale del libretto sanitario...

La piccola Atena arriva invece da una volontaria privata che si appoggia a un ambulatorio veterinario. Per lei ho firmato quasi le stesse cose + l'obbligo di sterilizzazione, ma purtroppo non ricordo come si chiamasse il modulo, mi sembra recitasse "adozione". Da parte loro non ho più avuto richieste o notizie, sono passati due mesi, la piccola nel frattempo ha messo il microchip, fatto sverminazione e la trivalente, penso manderò le foto del libretto quando sarà stata anche sterilizzata.

Per entrambi ho sostenuto un colloquio di pre - affido piuttosto dettagliato e mi sono posta in maniera molto collaborativa e propositiva, ma ho scelto appositamente - facendo una dettagliata ricerca e mappatura del territorio - associazioni,gattili e volontari che non richiedessero la visita a casa o che non escludessero a priori i giardini anche se messi in sicurezza o lontani dal traffico.

Non abbiamo niente da nascondere, anzi... siamo diventati completamente "rimbambiti" dai gatti e non facciamo altro che proporre loro il meglio in termini di cibo, cure, giochi, ecc, casa nostra ormai non è una casa ma una tana per gatti però certe procedure mi sembrano un po' invasive... A volte leggo di gattili/associazioni che pubblicano richieste di stallo perché non sanno neanche più dove metterli i gatti, poi però se non presenti la busta paga in fase di adozione vieni depennato subito... Vero che ci sono in giro dei mostri e incapaci (ho letto delle cose terribili...) però forse ci vorrebbe una via di mezzo...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima