Discussione: FELV e dermatite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2018, 10:58   #1
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito FELV e dermatite

Scusate se la porto per le lunghe, ma è meglio cominciare dal principio.
Un paio di settimane fa, uscendo di casa, ho notato sotto una siepe in giardino un micio raggomitolato. Mi sono avvicinata e il micio è rimasto perfettamente immobile. Strano, ho pensato, di solito i forastici di passaggio se la svignano alla velocità della luce. Noto che è molto molto magro, gli lascio una ciotola di crocchette e scappo al lavoro. Quando torno non c'era più. Ricompare il giorno dopo. Stessa scena. Mi avvicino, si fa accarezzare, mi fa le fusa, è palesemente una micia domestica. Come ci sia finita nel mio giardino rimane un mistero. E' ridotta male, la porto dal veterinario. Femmina, domestica, presumibilmente anziana, 1,9 kg di peso, FELV positiva, con una dermatite spaventosa, un febbrone e una bella artrosi. Tralasciando quanto mi abbia atterrita questa diagnosi, abbiamo deciso col veterinario di cercare di alleviare quanto più possibile le sofferenze di questa povera micia, non essendoci una cura alla FELV. E' il primo gatto FELV che mi capita e sto cercando di gestire al meglio la cosa. Ha fatto terapia antibiotica con baytril prima, stroghold, ora sta facendo terapia con metacam per il dolore alle articolazioni. Il problema che continua a peggiorare è la dermatite. Continua a perdere vaste chiazze di pelo, ha qualche crosticina anche se non si gratta. Qualcuno che ha già avuto gatti FELV sa se è normale? Si può fare qualcosa, anche solo per arginare la cosa?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima