Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2018, 12:29   #18
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Predefinito Re: Ops, il nuovo pelosetto stressa?!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Le nostre sono le interpretazioni di una specie che si relaziona al mondo ed ai consimili in modo diverso e le interpretazioni sono relative all'unica specie che conosciamo: la nostra. E' normale ma a volte fuorviante. Nell'osservare un altra specie e dedurne significati veritieri, dovremmo dimenticare di appartenere alla nostra ed immergerci nel loro mondo senza essere condizionati da quanto sono belli e quanto mi piacciono ma osservare come portano a frutto tutto quello che i millenni li hanno portati fin qui ed entrare in una mentalità che ci è estranea perché è quella di predatore e di un solista e noi non siamo né l'uno né l'altro; io non lo so fare, il retaggio di specie è troppo forte, e bisogna avere anni di esperienza quasi 24 ore su 24 per cominciare a capirci qualcosa. Io non lo so fare, ma altri sì. Posso solo dire di essermi avvicinata qualche centimetro in più e che quei centimetri sono un viaggio incredibile

Sul gioco, che è importantissimo ed enigmatico (ma fino a un certo punto), sto scrivendo un piccolo post che quando avrò deciso di aver scritto l'essenziale e che sia interessante, lo metterò qui sul forum.
Non potendo vedere i tuoi mici posso solo dire che se uno dei due se ne va, cambia stanza, quel gioco non era più un gioco. Ma non sapendo com'era cominciato questa deduzione diventa un po' fine a se stessa. Inoltre non è un gioco tra coetanei e quello che uno deve ancora imparare, l'altro -che si sente per giunta un po' usurpato- lo sa già e ha altro per la testa

La territorialità. Potrebbe anche essere che la territorialità di Gigio sia più espansiva e quella di Jaco sia più difensiva, ma è presto per dirlo. Difensiva non vuol dire che tende a difenderla ma che tende a "rattrappirsi", espansiva vuol dire che tende a sconfinare più del solito e che accetta più facilmente sconfinamenti da parte di altri. Ma adesso è presto per capire


Non credo, penso che sia in piena fase "buongiorno mondo" ed ogni gatto ne fruisce anche col suo patrimonio epigenetico, come succede anche a noi
Assolutamente! Ogni giorno che passa me ne rendo sempre più conto! L'inserimento di Jaco, quattro anni fa, in un certo senso è stato più semplice, mentre con Gigio ci siamo trovati di fronte a dinamiche e situazioni totalmente diverse. Nuovo micio, nuova esperienza senza mai dare per scontato nulla! Jaco oggi ha deciso di mischiare un'altra volta le carte e rimettere tutto in gioco, mannaggia! Questa mattina ha fatto pipì due volte: la prima su un sacchetto di plastica sistemato all'ingresso pronto per essere buttato, la seconda contro il divano vicino la cassettina. Pipì raccolta e domani si chiama la veterinaria.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima