Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2020, 10:24   #31
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Adozione, affido, mah, che confusione

@Zampetta le colonie feline esistono, come esistono moltissimi gatti che girano liberi in campagna, per le strade, per il paese, tra i vari giardini delle case, alcuni di proprietà altri no.
Le colonie che conosco io sono gestite principalmente dalle associazioni, quella da cui ho preso il mio micino, ad esempio, gestisce due colonie, o dai gattili, poi credo che ce ne siano anche altre gestite da singoli volontari o privati, ma non ne conosco personalmente.
Nel mio paese so che c'è una signora che accudisce dei mici randagi, li cura e da loro da mangiare, però non so se si tratta di una colonia vera e propria, quindi registrata.
Qui se una persona trova un micio incidentato, visibilmente ammalato, o che ha visibilmente bisogno di aiuto o comunque che sembra essere stato abbandonato spesso chiede aiuto alle associazioni o ai gattili, i quali fanno girare gli appelli per verificare se il micio si è smarrito ed è di proprietà; se entro un tot di tempo nessuno reclama il gatto spesso lo si mette in adozione, se sussistono le condizioni, quindi se il gatto non è estremamente selvatico, poi se si tratta di un gatto randagio, che vive libero e felice in una colonia lo si rimette nel suo territorio.
Comunque ho avuto modo di vedere un modulo di affido e adozione di un'altra associazione che si trova sempre nella mia zona e anche lì non c'era scritto che il gatto doveva stare obbligatoriamente in casa o uscire solo in sicurezza, forse anche loro valutano caso per caso e il contesto in cui vivrà il micio prima di dare in adozione i loro mici.

Ti ringrazio per avere puntualizzato le differenze che ci possono essere tra le varie staffette e i viaggi che fanno i mici, sicuramente chi vuole adottare un micio da lontano, prima di fargli fare il viaggio, dovrebbe informarsi benissimo e spendere anche di più per la staffetta giusta, se si tutela maggiormente il micio, alla fine se non si vuole spendere già dall'inizio allora forse non si è nemmeno convinti al 100% nell'adozione; in quel caso allora forse sarebbe meglio aspettare ad adottare un micio, a volte si prendono delle decisioni avventate e poi si vedono i micini adottati restituiti poco dopo l'adozione alle associazioni o ai gattili.
Il mio micino l'ho adottato a pochi kilometri da casa, Olaf ha viaggiato tranquillo, bello comodo e al fresco sul treno, non ha mai pianto, anzi ha mangiato e poi dormito per tutto il tempo, per fortuna non si è minimamente stressato; tutti gli altri mici che ho adottato sono mici della zona trovati abbandonati, spesso nel mio giardino, si vede che si è diffusa la notizia che adoro i mici .

Però non capisco una cosa, come mai la maggior parte delle associazioni che si trovano al sud, almeno quelle che ho avuto modo di vedere tra i vari annunci, sicuramente ce ne sono tantissime altre, danno i loro mici in adozione principalmente a famiglie che abitano al centro-nord? Al sud nessuno richiede micini in adozione?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima