Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2020, 14:33   #5
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Cibo per gatta anziana !

Buongiorno a tutti, come sempre sono felice di aver scritto in quanto sapevo che avrei ottenuto valide risposte

@Misty certo che aveva fame, fin lì ci eravamo arrivati tutti
Il punto è che di base Margot ha SEMPRE fame, anche quando era obesa chiedeva sempre cibo tant'è che ora la vet oltre a cambiarmi marchio di umido mi ha consigliato uno spray "rilassante" (nello specifico un coadiuvante nella gestione dello stress) da darle al bisogno, siccome però so che le marche che utilizzavo sono ottime e non essendo poi un amante dei farmaci - quando non strettamente necessari - ho preferito chiedere altri pareri prima di procedere in via definitiva con il cambio di alimentazione e prima di acquistare calmanti non necessari.
Il punto è questo: non contesto a prescindere quanto dice il veterinario perché "tanto i veterinari sanno poco di alimentazione e consigliano sempre e solo RC e Hill's", chiedo semplicemente pareri perché ci sono per me punti in contrasto tra loro, ossia non ho mai amato la Royal eppure Margot in queste quasi 3 settimane ha preso peso seguendo i consigli della vet, però è anche vero che ho cambiato tipo di umido ma gliene sto dando più del doppio di quello che davo prima... semplicemente non vorrei sbagliare non seguendo il consiglio di quello che di fatto è un dottore

@babaferu ma ciao !!! Come stai ?
Calcola che Margot è stata inizialmente messa a dieta in quanto aveva le fruttosamine alte, la vet era d'accordo sul fatto che le dessi soltanto umido finché non si fosse stabilizzata con il peso, il punto è che secondo la vet 100 gr di umido non sono pochi.
L'aver aumentato l'umido a due buste e mezzo di Royal al giorno (215 gr circa) sarebbe servito più che altro a farle mettere un pò di peso velocemente per escludere che il suo eccessivo dimagrimento fosse legato ad altre patologie (come un tumore, anche se le sue analisi del sangue sono perfette), dopodiché non so a quanto mi avrebbe portato il dosaggio da mantenere nel lungo termine.

Lasciando perdere il discorso "peso", la mia unica paura nel reintrodurre il cibo che le davo prima è che essendo un cibo molto proteico dandogliene tanto (150 gr/200 gr al giorno) questo possa andare ad affaticarle i reni in quanto non si tratta di referenze studiate per gatti di una certa età...
Mi sto facendo troppi film ???
Diciamo che ho paura di migliorare da un lato (peso e qualità del cibo) per peggiorare sull'altro (ho già una gatta con insufficienza renale) !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima