Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2016, 10:37   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Esito visita Nutrizionista + esempio dieta Barf per IRC

Bellissimo resoconto Georgia!!!!!!!!! grazie . Ho fatto un riassunto del tuo riassunto che riguarda quello che mi ha colpito di più, altri selezioneranno altre parti che non ho messo ma non per questo meno importanti.
Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Ecco il riassunto della mia prima visita con il nutrizionista.
Consulto per cambio alimentazione, da industriale a casalinga, per un gatto di 8 anni con Irc stage 1/2.

Il nutrizionista mi e' sembrato molto competente, si esprime con calma e precisione e dimostra coerenza nel consigliare dieta e modalità di assunzione..... rimanda a svariate relazioni mediche sulla salute dei gatti alimentati con diete BARF ......Di fatto esiste invece una stretta correlazione fra la qualità dell’alimentazione tout court e la salute del gatto.....Nel nostro caso è probabile che l’80% dei suoi problemi renali (IRC e funzionalità compromessa) siano dovuti all’alimentazione e che solo il passaggio ad un’alimentazione sana possa scongiurare un ulteriore peggioramento.

..... cottura, additivi e conservanti danneggiano la qualità dei nutrienti.......In particolare se il gatto passa da un’alimentazione fatta di cibo per gatti (pieno di appetizzanti e sapori artificiali messi proprio per “piacere” al gatto)......

Estremamente interessante la sua opinione sulle modalità di assunzione del cibo. Ritiene innaturale e conseguentemente dannoso per la salute che il gatto faccia molti pasti nel corso della giornata. Essendo il gatto un predatore esso è naturalmente programmato per effettuare pasti lontani tra loro nel tempo ed è pertanto predisposto a digiuni lunghi.... A differenza dell’uomo..... il felino mangia solo in quelle rare e faticose occasioni in cui riesce a catturare una preda viva...... in un gatto abituato a pasti frequenti, il metabolismo si adatta ad assimilare e smaltire molto velocemente..... Di conseguenza, nel momento in cui viene a mancare la consueta razione di cibo, il metabolismo inizia subito a catabolizzare i grassi per ricavare immediatamente dall’interno quanto non è giunto dall’esterno........ Il suo metabolismo è lento per garantirgli la sopravvivenza, nel caso in cui per 2-3 giorni di seguito la caccia dovesse andargli male. Non per nulla il gatto, come tutti i felini, passa gran parte del giorno a dormire. Risparmia energia.
E’ tuttavia oltremodo chiaro come in un gatto abituato a mangiare con frequenza, il passaggio ad un’alimentazione più rarefatta debba avvenire in modo estremamente graduale..... Per evitare crisi di fame consiglia di lasciare a disposizione del gatto piccoli spuntini di cibo naturale (vongole sgusciate, etc…)
Accidenti, l'80% della sua patologia è dovuta all'alimentazione!
E' veramente molto interessante l'accento che mette tra la necessità di coerenza metabolica di un predatore e la disponibilità di cibo del predatore in casa. Noi in effetti, o almeno io , dimentichiamo che l'organismo è un trasformatore ed economo perfetto di energia, se si può si utilizza altrimenti si conserva. Mi ha dato una visione più completa, non relegata al momento dell'assunzione e suoi effetti che anche a lunga durata si ripercuotono nell'organismo di un animale nutrizionalmente non domesticato e probabilmente non domesticabile.
Mi sembra che sia un medico molto attento e rispettoso nei confronti della reale essenza del gatto di casa. Questo per me è importante
Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
....Si ci sono studi in merito, e mi ha proposto di mandarmi bibliobrafia.
....- Esistono studi a proposito dell'interazione tra cibo industriale-cotto e conservato e nefropatie a parte la classica correlazione con i croccantini / Come mai c'è una crescente % di gatti con problemi alle vie urinarie e renali?

Per lo stesso motivo per cui c'e' un aumento di malattie nella popolazione umana, dovute allo stile di vita e alimentazione moderna. .....

L''abbattitore e' necessario solo con il pesce e tutto cio' che proviene dal mare, e la carne di maiale.....Il chelante e' efficace solo se somministrato insieme al cibo.
Quella in rosso era la mia domanda , e la sua risposta non fa una piega!
Ha risposto a molte delle nostre domande e dubbi. Ora aspettiamo le documentazioni in merito, sperando che non si dimentichi.
Georgia ti ringrazio veramente tantissimo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima