Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2019, 00:10   #16
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Paura dei botti di capodanno

Buon Anno a tutti!

A me i botti, cioè proprio gli esplosivi (raudi, cipolle, magnum e quant'altro ) m'hanno sempre attirato tantissimo, da piccolo avevo proprio una passione, coi cugini c'eravamo fatti le cartucciere da caccia riempite di magnum, che sarebbero i raudi rossi, vietati ai minori, ma noi avevamo il nostro "spacciatore" di fiducia che ci riforniva in segreto, col quale dilapidavamo gran parte delle regalie natalizie di zii e parenti.
Nelle notti di vacanza natalizia uscivamo in una parte molto vecchia del paese fatta da vicoli semideserti e semibui, dove infilavamo i magnum nelle sbrecciature dei muri accendendoli e scappando . In quei vicoli stretti rimbombavano come esplosioni nucleari, e noi lì a bearci
Ma era una cosa comune a gran parte dei ragazzi allora.
I più pazzi usavano le "cipolle", e quelle se sbagliavi potevi rimanerci secco, ma noi da quelle ci tenevamo lontani. Al massimo il magnum. Che in realtà non può farti saltare un dito, anche se fa davvero un male cane.
Una volta me ne esplose uno in mano, raccattato dopo averlo lanciato inesploso. Dieci giorni con le mani piene di bolle sanguinolente e pensavo anche di aver perso le orecchie tanto dal botto, ma l'esperienza venne dimenticata in fretta.

Mi chiederete...e non pensavate agli animali?
A nessuno di noi venì mai in mente che il rumore potesse creare problemi seri agli animali, nella nostra spensieratezza poteva sfiorarci al massimo l'idea che potessero spaventarsi e allontanarsi dopo il botto, ma tutto lì.
Se qualcuno c'avesse detto che un cane poteva morire d'infarto per un botto non c'avremmo mai creduto, del resto non ci preoccupavamo neanche delle poche persone che in quei vicoli ci abitavano e di certo trasalivano al botto che rimbombava a mezzanotte in un vicolo largo 3 metri.
Perchè mi piacciono? non lo so, forse anche perchè sono pericolosi ma è un pericolo che in qualche modo potevi controllare.

Il "piacere" di usarli è durato fino al poco tempo dopo aver conosciuto Micimiao, quando mi sono reso conto del terrore di cani, gatti e uccelli.

Qui comunque solo Felicina, la tricolor, è sparita rintanandosi chissà dove.
Birba è rimasto impassibile sulla sedia di paglia, e di botti ce ne sono stati un bel pò, anche forti.
Ma Birba non fa testo, l'altro giorno ho accesso la smerigliatrice per tagliare un tubo d'acciaio, che fa un rumore infernale da dovermi mettere le cuffie, e lui è rimasto sulla sedia a osservare


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima