Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2020, 10:36   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido My Star - pareri spassionati

A causa di problemi contingenti, i miei per un breve periodo, roba di forse 3 o 4 mesi ma non di più, hanno mangiato solo croccantini Orijen e Acana; eliminarli del tutto per passare all'umido di qualità (prima mangiavano cibo cucinato in casa e croccantini) è stato facilissimo perché non gliene ho più fatto vedere neppure l'ombra; tempo mezza giornata o poco più e hanno fatto festa all'umido...tranne Marino e Milla.

Marino per un giorno e mezzo è stato completamente digiuno, ogni volta che mi chiedeva pappa gli mettevo davanti l'umido...e lui fuggiva.
Siccome per fortuna è un gatto di ottimo appetito, il giorno seguente ha cessato lo sciopero della fame.

Con Milla il sistema non ha funzionato, lei digiunava a oltranza, non serviva neppure sbriciolarle qualche croccantino sopra l'umido, finiva che non mangiava né l'uno né l'altro, amava troppo gli stramaledetti crocchi.
Finché un giorno (erano già passati mesi e mesi di infruttuosi tentativi) mi è venuta la benedetta idea di prendere dei frammenti di umido e farli seccare nel forno, spargendoli poi sopra l'umido fresco.
Ho pensato che ciò che non gradiva non era forse solo il diverso odore del cibo, ma proprio anche la consistenza.
Dopo alcuni giorni durante i quali mettevo nel piatto umido e umido rinsecchito, ho notato che oramai mangiava volentieri l'umido, così ho finalmente potuto lasciar perdere il trucchetto.

Se anche aumenti un po' la carne cruda non penso crei squilibri.
I miei mangiano in massima parte solo crudo (carni e frattaglie), poi talvolta qualcosina di cotto in casa, sempre latte e tuorlo d'uovo, ogni tanto quando ne hanno voglia qualche cubetto di formaggio e quotidianamente la compressa di lievito di birra, che è l'unico integratore che uso, oltre a mettere ogni tanto un pizzico di guscio d'uovo polverizzato per integrare il calcio, dal momento che non gradiscono le ossa.
Però visto che MoMA ha qualche problemino potresti chiedere al veterinario, sempre che sia di quelli favorevoli anche al crudo.
  Rispondi Citando Vai in cima