Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2020, 14:48   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Presentazione e richiesta consigli...

Capisco... il primo timore che mi ha colto è che tu finissi vittima di qualche scucciolatore che - facendoti balenare l'opportunità del micio "a poco prezzo" - ti rifilasse il micio-bidone pieno di problemi, che tu non ti puoi permettere.

Per rispondere alla tua domanda, così come l'hai chiarita qui sopra, per il persiano non so dire perchè non ne conosco. Il ragdoll - da quel che ho letto - dovrebbe essere un vero e proprio micio-pelouche (d'altronde il nome della razza è emblematico: "bambola di pezza"); potrebbe essere quello che fa al caso tuo (non entro nel merito della terapia - non ne ho le competenze).

Sul siamese direi proprio di no: il povero Isidoro era un misto siamese, e così è la mia Camilla ora - anzi: lei ha ancor più sangue siamese di Isi, nelle vene). Sono due - come si dice in torinese - desbela. Casinisti, chiacchieroni, simpatici da morire ma... forse non esattamente l'ideale nel tuo caso.

Potresti valutare anche il Birmano: dolcissimo e affettuoso, pur essendo attivo e giocherellone. Sulla carta potrebbe fare al caso tuo, ma Arturo - giusto per rimarcare ciò che dicevo prima, e cioè che ogni micio è a sè, razza o non razza - solo qualche giorno fa mi ha regalato un passerotto (bello e stecchito, s'intende). Proprio lui, che per i primi giorni aveva paura di mettere i piedini sul prato, perchè non sapeva che cosa fosse l'erba...

Comunque i mici, soprattutto quando sono piccoli, sono un concentrato di curiosità. In generale (a meno che non stia proprio male in casa) il micio non fugge: semmai esplora - ha bisogno fisiologico di esplorare il suo territorio, che si estende ben oltre le mura di casa. Il problema è che, soprattutto in città, così facendo si espone a pericoli, e sono quelli che a volte e purtroppo, non lo fanno tornare
Se no tornerebbe eccome: rivolgersi a Renée per informazioni.

Ma perchè temi fughe? sei ad un piano basso? O hai un giardino da cui un micio può facilmente uscire? In questi casi occorre (ma è opportuno, se appena possibile, anche ai piani alti) mettere in sicurezza le zone accessibili al felino, per imperdirgi di cacciarsi nelle grane sconfinando. Anche se è di razza.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima