Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2024, 18:57   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatte (e padrone) sull'orlo di una crisi di nervi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Se si discute solo con chi è d'accordo, che discussione sarebbe?

….. Io dico semplicemente che la vita dei miei gatti è parecchio routinaria, io sono sempre a casa, mangiano alla stessa ora, l'ambiente non è mutato tranne per la famosa separazione ok... vogliamo dire che è un problema di stress? ok, è un problema di stress. D'altronde anche i dottori per umani, quando non sanno più che pesci pigliare, dicono "stress"…...
Possiamo anche intavolare un dibattito lungo quanto vuoi, ma bisogna che ci sia una valutazione obbiettiva delle opinioni, dopodiché si mettono altre carte in tavola, ognuno le sue e si procede.
Qui la parola chiave è “valutazione” e se i professionisti che stai consultando ti dicono lascia l’umido in teoria dovresti lasciarlo per qualche giorno e non toglierlo dopo poche ore: come fai a valutare?
poi per es dicono di lasciarla andare in terrazzo, ma fa freddo e poi si scalmana e le viene non ricordo cosa. Terrazzo aperto significa lasciare andare le cose come devono, e tu (come faccio io da anni) in casa in inverno stai col piumino. Neppure questo è stato fatto: come fai a valutare?

Poi qualcuno dice una roba del tipo che in effetti stai già facendo tutto: a me sembra un modo per gettare la spugna e ciao.
Scusa l’eccesso di franchezza di un’opinione che può anche essere sbagliata, ma se a me un pet mate, care giver (per non dire padrone perché non mi piace) mi dice o mi fa capire che questo l’ha fatto, quell’altro l’ha fatto, quell’altro ancora invece non si può fare perché fa freddo (capisco, è freddo in inverno e caldo in estate, lo so sulla mia pelle) e via dicendo, io penso che quella persona non sia collaborativa e non posso farci niente.
N.B. Non collaborativa non per indolenza o chissà cosa, ma per indole in determinati settori, o forse anche perché semplicemente, senza dirlo neppure a sé stessa, non è convinta di quello che sta facendo.

Lo stress: ci ho scritto un intero articolo, e ti posso dire per certo che abbassa le difese immunitarie e ti va anche bene che sia “solo” cistite. È che è difficile eliminarne le cause, soprattutto se, come prima, questo l’ho già fatto e quest’altro anche.
Volland durante i lavori era praticamente disperato e Buio faceva la cacca davanti alla portafinestra che da un giorno all’altro fu chiusa per mesi.

In umana, durante e dopo un episodio,due,dieci,cento episodi di cistite si fa attenzione anche all’alimentazione.

La vita dei tuoi gatti è molto routinaria: ma che tipo di routine percepiscono?
Io non lo so, e tu?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima