Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2012, 15:31   #1
Profilo Utente
silvialfi
Gattino
 
L'avatar di  silvialfi
 
Utente dal: 08 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 104
Predefinito Esperte/veterinarie...consiglio!!!

Allora...vediamo di spiegare meglio possibile...

Sabato una gatta selvatica ha portato una gattina di forse 2 mesi nella legnaia di casa mia e si è stabilita lì.

Questa cucciolina NON è moccicosa o malaticcia, proprio per niente, ma ha un occhio spaventoso: sembra una pallina da pingpong fuori dall'orbita, ma è una palla dura e indolore.

Sono riuscita a prenderla mentre la mamma non c'era e a portarla dal veterinario il quale mi ha detto che è un ascesso che le ha riempito la cavità oculare e che è degenerato ed è uscito anche fuori, ma che avendo una crosta (sembra proprio così) bella dura non riesce a scoppiare. L'occhietto è sicuramente perso.
Operarla subito non si può perchè dice sia troppo infiammato e vascolarizzato e c'è rischio che muoia dissanguata. Mi ha detto di fargli scoppiare quest'ascesso mettendogli dell'Ittiolo sull'occhio (ormai andato) ma ho paura che lo lecchi la mamma e che le faccia male, oppure di farle degli impacchi di acqua calda e sale per togliere la crosta e far svuotare la cavità.
A quel punto o fuoriesce tutto, anche l'occhio oppure glie la riporto per farle un piccolo intervento.

Questo è quel che ho vagamente capito....ma tanto la domanda è un'altra....

Questa cosa che devo fare all'occhietto della piccina richiede tempo ed è una cosa delicata e la cosa migliore sarebbe tenerla in casa, ma lei ha paura e in più la mamma ce l'ha, e le tiene caldo, la fa puppare...insomma, è una brava mamma gatta e io non glie la voglio togliere.

Come faccio? Che fareste?
silvialfi non è collegato   Vai in cima