Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2018, 13:35   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Libro di Sonia Campa e dubbi

Sono un po' combattuta, nel senso che su alcuni punti sono d'accordo ma non riesco ad esserlo totalmente e ad agire di conseguenza.
Ho dato molti gatti in adozione, sicuramente non ho la casistica di questa dottoressa che è un'esperta ed avrà anche una casistica molto più ampia, ma nessuno di questi gatti è mai tornato indietro o vive una vita di sofferenza in casa sognando la libertà in strada. Certo, ho assistito ad alcuni sviluppi interessanti, ad esempio un gatto ha cambiato autonomamente padrone scegliendosi la vicina di casa di quella cui lo avevo affidato, un altro è stato trasferito in un'altra casa e con altre persone e ha cambiato completamente carattere diventando un micio molto più espansivo e sicuro di sé.
D'altro canto è vero anche che un paio non li ho mai fatti adottare e non li ho presi in casa nemmeno io: uno di questi è Patatone, il gatto della mia colonia, che ormai ha 12 anni e che per mia scelta non è neanche sterilizzato. Lo conosco benissimo, è padrone del suo territorio, è in equilibrio con tutto quello che lo circonda e non ho mai voluto turbare quell'equilibrio e credo di aver fatto la scelta più giusta per lui. Di sicuro ho dovuto ragionare in un modo che non mi appartiene, perché la prassi per me è che un gatto deve stare a casa e sterilizzato, questo sta fuori da 12 anni ed è pure intero.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima