Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2011, 15:06   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: gatto dentro, gatto fuori

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Decidere caso per caso mi sembra la cosa più sensata. Valutare sempre inadatta una sistemazione che permetta al gatto di uscire tiene conto certamente della sua incolumità, ottimale del giardinoma non del suo benessere psicologico e fisico.
Le situazioni possibili sono talmente numerose e diverse che vanno valutate una per una.
Anch'io la penso così. Bisogna anche considerare quel'é la situazione abitativa dell'adottante. Io abito in una zona residenziale, dove i mici possono spaziare nel proprio giardino e in quelli adiacenti: tre o quattro in tutto, oltre non gli interessa di andare. Sulla strada - periferica - non hanno interesse né facilità a saltare: il nostro recinto é praticamente invalicabile, essendo in sbarre di ferro che non forniscono alcun appoggio (l'ho fatto cambiare apposta) e inoltre la casa é costruita su un rialzo rispetto alla strada, per cui dovrebbero valicare il recinto e saltare giù dal muro per andarvi; non lo fanno, addirittura Poldino scappa se si apre il cancello. A parere mio, se si comincia con uscite sorvegliate, si può abituare il micio ad un uso ottimale del giardino, o comunque si riesce a capire se prima o dopo "trasgredirà" o se non lo farà mai. Ad ogni modo, abitando in una casa con uno spazio esterno, é impensabile sopravvivere tenendo il gatto recluso, che tenta di uscire dalla finestra o dalla porta non appena la si dischiude, e oltretutto mi sambra una crudeltà. Inoltre, qui non c'é in giro l'anima di un randagio, c'é solo il gatto dei nostri vicini, che vive praticamente qui mendicando cibo appena qualcuno entra o esce da casa (non é denutrito, anzi é obeso, ma é fissato soltanto con il mangiare) quindi non esiste alcun pericolo di contagio. Poldino, più giovane, esce con tutti i tempi e in tutte le stagioni, Tabita preferisce che ci sia bel tempo, ma tutti e due si vede chiaramente come sono felici quando possono stare fuori.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima