Discussione: Cerco gattina Genova
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2013, 10:23   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Cerco gattina Genova

Quote:
Originariamente inviato da ten7697 Visualizza Messaggio
Ciao, mi permetto di intervenire per suggeririti anche di far visionare la micina nuova che vuoi introdurre dal veterinario per escludere micosi (un giro sotto la lampada di wood potrebbe bastare).
La lampada di Wood evidenzia solo le micosi già in fase abbastanza avanzata, altrimenti con la lampada non si vedono. Per escludere con certezza una micosi bisognerebbe fare una coltura.

Anche a me è capitato di prendere un cucciolo che poi ha manifestato una micosi, devo dire però che, con i dovuti accorgimenti, né noi umani (2 adulti) né gli altri 2 gatti (adulti giovani all'epoca) siamo stati contagiati.
Ricordiamoci che il contagio delle micosi dipende moltissimo dalla ricettività individuale alle micosi (ci sono individui e animali che si contagiano molto facilmente, altri molto difficilmente) e dall'efficienza del sistema immunitario (quindi bambini/cuccioli, anziani, individui già malati sono molto più esposti).

Io personalmente della micosi non mi preoccuperei. Se il carattere del nuovo gatto è un parametro molto importante, quoto il consiglio di orientarsi su un adulto piuttosto che su un cucciolo.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima