Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2019, 10:13   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Fruttosamine alte in gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
......non so se alla fine abbia dovuto somministrare l'insulina o meno........
Mi stupisce che mi sia stato consigliato un croccantino ricco di cereali e fibre....

Forse le davo davvero troppa pappa e l'aumento delle fruttosamine è legato al sovrappeso...
Ciao, vive con me il gatto Buio del link e, no, non ho dovuto somministrare insulina. Ho eliminato del tutto i croccantini e la dieta è tuttora esclusivamente proteica, cruda, con aggiunta di cuticola di semi di psillio (che costituiscono la fibra necessaria), omegor vitality e come integratore vet integra gatto adulto. La dieta deve contenere grassi animali, questi è importante che ci siano!

Le fruttosamine indicano la quantità di glucosio presente nel sangue nelle ultime 3 settimane circa, quindi sono un indicatore della glicemia più a lungo termine rispetto a quella misurata al momento. Misuravo quotidianamente la glicemia come si fa per gli umani diabetici e riportavo il valore su un grafico

Il mio consiglio è di evitare croccantini in genere, perché hanno carboidrati altrimenti non si assemblano, e soprattutto evitarli se sono riportati in etichetta sotto forma di ortaggi ed erbette varie oltre a quelli contenuti in cereali e granaglie varie

Probabilmente il tuo gatto è andato in sovrappeso per eccesso di carboidrati non smaltiti perché loro, diversamente da noi, non riescono a usarli come fonte energetica


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima