Discussione: Una base sicura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2024, 10:06   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Una base sicura

Penso che il micino soffi, come penso che il cane non abbia cattive intenzioni. Ma sono solo pochi secondi di video.

La base sicura (concetto sviluppato da Bowlby in umana e poi trasferito in altri animali con attenzione alla diversità di specie) permette al figlio di crescere e di allontanarsi andando verso la propria vita*: tanto più tu sei sicura tanto più io mi sento tranquillo nell’affrontare situazioni per me nuove. Mamma gatta trasmette le sue competenze basilari che poi verranno arricchite dalle esperienze successive del gattino.
E’ qui, in questi momenti, che si forma e si sviluppa il differenziale evolutivo che seguirà, per forza di cose, quello della madre perché, se la madre non si sente sicura in un determinato contesto, non spingerà il figlio a “fare da solo”.

Essere disponibili, incoraggiare, e dare assistenza attiva solo quando è necessario è una regola che gli altri animali non seguono come una regola, ma come accompagnamento all’autonomia dei loro figli.
Le musichette sviliscono questi ed altri momenti di vita e di crescita ontogenetica. Mi sembrano addirittura oltraggiose, come le risatine

*tutto il contrario di quel che facciamo noi con i gatti ai quali la madre ha già ha trasmesso, perché altrimenti muoiono.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima