Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-12-2023, 19:38   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Sì, l’esperienza traumatica è soggettiva come lo è la reazione.
Ci sono però traumi che definisco arbitrariamente “classici” che fanno da spartiacque nella vita di un individuo: prima del trauma e dopo il trauma, mettendo a dura prova proprio per il suo ripresentarsi sotto altre forme, le appropriate risposte fisiologiche e cognitive/comportamentali. Come se la memoria del trauma facesse da amplificatore ad un evento di per sé poco significativo.
Studieremo proprio la neurofisiologia del trauma e la risposta di individui che non riescono più a collegare opportunamente mente e corpo.
E di nuovo sì: le risposte sono comuni nei mammiferi, viene detto chiaramente nel video di presentazione. Ovviamente comuni ma specie specifiche, nel senso che io sottoposta a trauma è molto improbabile che mi metta sotto il letto per giorni.

Penso che sia importante per noi sapere se siamo di fronte ad un gatto impaurito, stressato o traumatizzato.
Sembra che l’effetto trauma possa essere ribilanciato anche se annidato da anni, ma la procedura ancora non la conosco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 25-12-2023 at 19:41.
Aletto non è collegato   Vai in cima