Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2018, 08:12   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Rituali dei nostri gatti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
......da cosa sono stati innescati, e eventualmente (in caso di rituali negativi) come siete riusciti a "disinnescarli".

Poi, secondo voi, ci sono gatti che ritualizzano più di altri? cioè dipende dal carattere del gatto, o solo dalla situazione?..........
I rituali sono innescati dalla relazione, sono un sistema comunicativo e loro in questi contesti se non riescono ad attivarci, si esprimono con una fantasia incredibile. E siccome sono sempre collegati ad uno stato emozionale, li distinguiamo in positivi e negativi. Nascono quindi dalla relazione e non viceversa, va detto però che possono facilitarla

Poi, per quanto riguarda la predisposizione al loro innesco di un gatto piuttosto che di un altro, dipende dalle situazioni, dai contesti. Per es, se un gatto ha la possibilità di entrare ed uscire a piacimento non si inventerà di grattare la porta o miagolare davanti a quella porta finché non ci attiviamo, e se tardiamo a farlo può diventare motivo di frustrazione e trasformarsi in rituale negativo.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
............Comunque mi chiedo se forse, ignorando Waffle fin dall'inizio, avrei potuto evitare che si innescasse il rituale...
Ma come si fa ad ignorare? per questo i rituali nascono dalla relazione
Secondo me l'unico rituale di cui non favorire l'innesco, oltre a quelli negativi, è la sveglia notturna o quella eccessivamente mattutina, quando è ancora buio fuori
Qui era diventato un rituale anche la misurazione della glicemia di Buio, l'apertura era il rumore della scatola delle strisce, lo svolgimento era tutto il resto, la chiusura era la carezza e bacino finale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima