Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2018, 11:48   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,440
Predefinito Re: Rituali dei nostri gatti

Rituale di approccio e condivisione serale di Berenice: quando finisco di mangiare mi metto sul divano con le gambe su un tavolino mentre vedo la televisione. Le gambe messe lì sono il segnale di apertura, lei arriva, sale su un altro tavolino, e poi balza tra le mie gambe, mi guarda, indugia un po' stando perfettamente ferma ed accucciata, e poi inizia a camminare tra le gambe per arrivare ad accomodarsi accanto a me, meglio se senza carezze. Quella è la chiusura del rituale, non ha altre finalità oltre approccio e condivisione

Rituale di invito al gioco con la cannetta di Volland: quando vado a letto quello è (ahimé, mannaggia a me) diventato per lui il segnale di apertura, sale sul letto e inizia a darmi delle piccole spinte sulla spalla, prendo la cannetta lì vicino restando a letto, lui gioca come un pazzo e quella è la chiusura del rituale, come l'accesso al cibo è la chiusura del rituale della pappa

Il bello di questi rituali sono secondo me due cose, la prima è che sono la via di comunicazione prescelta tra loro e noi (ma ci sono anche rituali tra loro ed anche quelli con se stessi), la seconda è che, mentre i gatti sono filogeneticamente indotti ad impostarli, i cani non li impostano e non si utilizzano (tra uomo e cane) se non in casi particolari


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima