Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2018, 10:38   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Diventa improvvisamente aggressivo verso altro gatto

Non spendere soldi per giochi che se non attivati da te restano immobili, ai gatti non interessano. Talvolta li muovono loro pur di veder qualcosa che si muove ed allora si inventano un gioco, è uno spettacolo meraviglioso (almeno per me)

Non farlo giocare di sera, in quell'orario è già predisposto all'attività che se se stimolata funziona come un muscolo: più lo stimoli più si rafforza e più è pronto a fare di più. Cioè non è che se fai esercizi per il bicipite si sviluppano gli addominali, lo stesso vale per le motivazioni che vai ad attivare, si scaricano al momento per poi rafforzarsi e le altre motivazioni restano indietro

E' come dici tu, Amelie nel gioco lo sovrasta e lui ne è frustrato ed inibito chissà da quanto tempo.
I giochi, specialmente quello che mima la predazione vanno fatti separatamente l'uno dall'altra. Il nascondino poi mima i preliminari della predazione: ti cerco, ti sento, so che sei lì, o esci o ti vengo a scovare, e poi?.......manca l'atto finale, l'agguantamento vero e proprio della preda.
Mettiamoci nei panni di un predatore, che è frustrato, a cui la consimile sottrae il gioco e la frittata è quasi pronta. E mettiamoci anche che lui non sa giocare, non sa quali siano le regole, quindi quali può infrangere e quali no. Non vede il confine tra il per finta ed il sul serio che poi tra gatti è tanto labile

Ho sempre considerato il gioco importantissimo per i gatti di casa, provano esperienze con l'ambiente e con se stessi in situazione protetta dall'ambito ludico perché non c'è correlazione con la riuscita dell'intento, non c'è frustrazione, e l'ultimo numero di Animal Studies è interamente dedicato al gioco: Animal ludens


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima