Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2017, 21:50   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Micimiao: analisi & proposte

Mi stupisce che un forum che tratti di specie viventi sia impostato in maniera così rigida, ma non è questo l'argomento della discussione, anche perché siamo tutti d'accordo che quel modello non è applicabile a Micimiao che ha tutt'altra impostazione, tutt'altro stile, tutt'altra utenza e probabilmente tutt'altri obiettivi.

Riguardo alle discussioni, quello che dice Viola è vero: se non venissero chiuse mai e se gli utenti nuovi e vecchi continuassero ad intervenire, probabilmente si avrebbero delle discussioni fiume lunghe centinaia e centinaia di post che forse finirebbero per andare a parare molto lontano dalla domanda da cui hanno preso origine. Nulla vieta però, se non ci si raccapezza più, di aprirne una nuova: è solo che 15 giorni mi sembrano un termine veramente esiguo per riaprirne un'altra di argomento identico. Alla fine c'è una proliferazione incontrollata di doppioni di thread.

Anche per quel che concerne l'avvicendamento, è vero: c'è, dappertutto, un naturale ricambio tra utenti che smettono di postare per i più svariati motivi e utenti nuovi che si iscrivono e portano nuova linfa e, facendo un rapido confronto, Micimiao brilla per la sua vivacità dopo più di un decennio- credo- dalla sua fondazione. Il problema è evitare che il ricambio (fisiologico) diventi emorragia (patologica) e, sebbene sia in grado di vedere il problema, non so né identificare le cause (cos'è che allontana gli utenti? Le millemila vicende della vita esterne al forum? L'attrito con altri utenti? Le discussioni che si ripetono sempre uguali? La realtà del forum- di tutti i forum, non solo di MM- che è sentita come vecchia di contro alla novità di altre piattaforme social come Facebook, Twitter?), né proporre soluzioni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima