Discussione: Problema di pipė...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2018, 13:32   #68
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipė...

Certo che in natura il gatto non la fa nella cassettina, perō se gli č possibile ama farla nello stesso posto; infatti c'č un punto del giardino del mio vicino molto gettonato da un gatto nero.
Il gatto di mia madre usava il bordo di una ben determinata aiuola dell'orto di un altro vicino, arrivando anche a spostare le bottiglie piene d'acqua che il tizio, seguento una ben nota leggenda metropolitana, metteva per scoraggiare i gatti dall'avvicinarsi; Valerietto ha scelto come toilette la terra sempre asciutta e polverosa che sta sotto una tettoia sgangherata nel mio orto; il gatto di un'altra vicina andava regolarmente a fare tutto sul pavimento della cantina, mentre un altro pur avendo a disposizione tutto lo spazio esterno che voleva, saliva al primo piano per depositare i bisognini nel terriccio di un grande cassone dove erano piantati un paio di arbusti.
I miei gatti quando erano liberi di girovagare all'esterno, rientravano in casa e andavano a sporcare nella cassetta igienica, mentre la gatta di un amico, nonostante vivesse prevalentemente all'aperto, rientrava in casa per andare a fare i bisogni nel WC.
Certo che se sono un po' distanti dal luogo dove stanno solitamente e scappa il bisognino, la fanno dove capita, ma questo lo fanno anche gli umani...

Il behaviourista lo lascerei perdere a priori, perché non fa altro che quello che possiamo benissimo fare anche noi pensandoci un po' su.

Riguardo ai filmati da sottoporre, ci vorrebbe un complesso sistema di telecamere stile grande fratello, non qualche spezzone di vita quotidiana che, anche se orientato dalle indicazioni del comportamentalista, non č detto che sia idoneo alla piena comprensione del problema.

Di qualunque scuola sia, penso che un comportamentalista potrebbe avere pių successo nel caso di un cane, animale sociale, con tutte le implicazioni che questo comporta, ma per il gatto, anarchico individualista (e non lo dico in senso negativo) mi sembra pių che altro un'inutile perdita di tempo e danaro.
  Rispondi Citando Vai in cima