Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2018, 14:09   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Il gioco. In fondo è uno sconosciuto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
comunque anche nell'essere umano... chissà cosa ne è del nostro corpo e della nostra mente che non giocano, magari da anni?
Non lo so, penso ai bambini che lavorano fin da piccoli, quelli di cui si dice che non hanno infanzia.....
Ma di solito noi giochiamo da piccoli e da adulti anche se in modo diverso. Da quello che vedo l'essere umano già grandicello gioca per vincere, hai voglia a dire che l'importante è partecipare! Penso che la competitività e la capacità di vincere sia fonte di gratificazione e talvolta dà anche la possibilità di essere un capo. Poi noi facciamo del gioco anche un business, basta pensare al calcio! I nostri giochi sono sociali, si fanno squadre, team.
Anche gli animali traggono gratificazione ma nei loro giochi non ci sono vincitori e vinti, anzi il gioco serve a far sì che nella vera lotta per un territorio o per un harem non ci sia eccessivo spargimento di sangue. Per alcune scimmie (i gelada credo) il vincitore è semplicemente chi corre più veloce.
Specie che vedi usanza che trovi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima