Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 02:38   #15
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Arrow Re: Terapia ibd a lungo termine

Ciao Sabrina. Io sono di Perugia.
La mia gatta ha iniziato a stare male da giugno scorso, con sintomi che non facevano pensare alla possibilità di ibd. Infatti, non presentava né vomito né diarrea, ma stitichezza ed inappetenza. La prima veterinaria da cui l'ho portata ha sottovalutato il problema. Ad agosto, pur essendo sotto terapia sintomatica, non mangiava praticamente più ed era dimagrita tantissimo. L'ho portata in una clinica veterinaria dove all'esame ecografico hanno riscontrato una lipidosi epatica. Ha dovuto mettere un sondino gastrico per un mese per l'alimentazione forzata e terapia con protettori epatici e gastrici, antibiotico, antiemetico, stimolanti dell'aperitito, integratori vari. Quando ha ricominciato a mangiare da sola, è comparso il vomito. Altra eco, in cui si è visto che aveva linfonodi ingrossato. Sospetto linfoma. Fatta biopsia, diagnosi di enteropatia linfoplasmacellulare ed eosinofilica. Iniziata cura con deltacortene, immediata remissione dei sintomi, dopo un mese al controllo ecografico i linfonodi erano rientrati nella norma. Dopodiché, ho iniziato a scalare il cortisone, molto lentamente perché all'inizio per un dimezzamento della dose ha avuto effetto rebound. Al momento, sono arrivata ad una dose minima di deltacortene, ed ora il veterinario vuole sostituirlo appunto con la budesonide. Domani inizio a fare il cambio (anche questo va fatto molto gradualmente). Speriamo bene. La gatta è ormai da mesi che non ha alcun sintomo evidente. Il problema, se ho ben capito, non è tanto quel che si vede all'esterno, ma cosa succede alla mucosa intestinale, e la possibilità di degenerare da ibd a linfoma. Per questo, il veterinario mi ha prescritto la terapia di cortisone continuativa. Un'altra veterinaria, invece, è del parere che la ibd vada gestita a lungo termine solo con la dieta ipoallergenica. Da qua i miei dubbi in proposito. Però c'è da dire che parliamo di una clinica specializzata, con tantissima esperienza anche nel campo delle terapie oncologiche, contro il parere di una giovane veterinaria che ha da poco aperto il suo ambulatorio. Per questo, alla fine ho deciso di seguire le indicazioni della clinica, almeno per il momento.
Alla tua gatta come è stata diagnosticata la ibd? Ha fatto biopsia? È sotto controllo ecografico? Non avevo mai sentito parlare di tilosina finora. Non credo affatto nell'efficacia dei prodotti omeopatici, non me li hanno mai proposti, ma se lo avessero fatto avrei cambiato veterinario...
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima